Il Trentino per «l’anno Europeo del volontariato»

Appuntamento tutto il giorno, sabato 9, in piazza C. Battisti a Trento

Il 2011 è l'«Anno europeo del volontariato».
A Trento il clou delle manifestazioni sarà sabato 9 luglio 2011, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, in piazza Cesare Battisti. Sarà presente anche il prefetto Franco Gabrielli, capo della Protezione civile nazionale.

Nel corso dell'anno si svolgeranno in tutta Europa eventi, esposizioni, dimostrazioni dal vivo e altre attività.
Il tour «Conosciamoci», porterà l'Europa più vicino ai volontari, ma porterà anche i volontari più vicino alla società nel suo complesso.
Le iniziative accenderanno i riflettori sulla realtà del volontariato negli stati membri. Il volontariato può assumere molte forme: il 20% circa degli europei dedica una parte del proprio tempo a un'attività di volontariato.

Il 2011 vuole essere un anno per rendere omaggio all'opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco.

Anche la Provincia Autonoma di Trento partecipa a pieno titolo a questa iniziativa, forte della grande tradizione e valore del volontariato trentino che è una delle grandi risorse della nostra provincia.
Le associazioni di volontariato che fanno parte integrante del Sistema di Protezione Civile Trentina hanno organizzato per il giorno sabato 9 luglio, in piazza Cesare Battisti a Trento, una giornata per incontrarsi e raccontarsi.

Tutte le componenti del volontariato della Protezione Civile Trentina trascorreranno la giornata vicino alla gente a cui presenteranno le loro esperienze e le loro passioni, sia per far comprendere il grande lavoro che, ogni giorno, donne e uomini offrono alla comunità che per invogliare i giovani a proseguire questa grande tradizione con la stessa voglia ed entusiasmo. Saranno realizzati momenti informativi e dimostrativi.