Home | Arte e Cultura | Dro si conferma capitale del cabaret italiano

Dro si conferma capitale del cabaret italiano

Dal 14 al 17 luglio il festival nazionale «RidenDro ScherzanDro» Con Nina Senicar il fascino serbo alla finale di domenica 17

Per il sesto anno consecutivo Dro diventa la regina del cabaret estivo italiano.
Da venerdì 14 a domenica 17 luglio la suggestiva Piazza della Repubblica, allestita come un vero e proprio salotto a cielo aperto, ospiterà l'edizione 2011 di RidenDro & ScherzanDro, festival nazionale di comicità e cabaret che da anni propone i nomi più celebri ed apprezzati dello spettacolo italiano, personaggi che vantano nel proprio curriculum la presenza nelle trasmissioni umoriste più seguite in TV, da Zelig, a Striscia la Notizia, da La sai l'ultima a Colorado Café solo per citarne alcune.

Il Comitato Carnevale di Dro, attento alle tendenze ed ai nomi dei comici più in voga del momento, ha annunciato nelle scorse settimane il carnet di artisti che saliranno sul palco alla sesta edizione di RidenDro & ScherzanDro.
La serata di apertura - in programma venerdì 14 luglio - segnerà il ritorno di Claudio Lauretta, confermato per la terza volta alla luce del successo ottenuto a Dro nelle scorse due edizioni. Durante la stessa serata si esibiranno anche i comici Enzo Paci ed Antonio Ornano.

Il trio sardo Pino e gli Anticorpi, resi celebri grazie alle numerose apparizioni televisive a Colorado Cafè, saranno gli ospiti d'onore della serata di venerdì.
Sabato sarà la volta di due star del panorama cabarettistico italiano: sul palco di Dro saliranno i Fichi d'India, veri e propri idoli di adulti e bambini.
A concludere la carrellata di grandi ospiti sarà il comico trentino Lucio Gardin, direttore artistico del Festival e protagonista della serata conclusiva di domenica 17 luglio che proporrà al pubblico droato il suo divertente show, ricco di personaggi e bizzarre parodie.

Un evento promosso a pieni voti anche da Tiziano Mellarini - Assessore al Turismo della Provincia Autonoma di Trento - che, dopo essersi complimentato con il Comitato per gli ottimi risultati raggiunti in questi anni, ha invitato gli organizzatori ad allargare i confini della manifestazione per ideare uno spettacolo che possa rivolgersi anche ai numerosi turisti tedeschi in vacanza sul Garda durante l'estate.
«Una proposta innovativa che parte dall'entroterra del Lago di Garda, - ha detto - un evento che è un mix tra culturale e ludico e che dà la possibilità ai turisti che soggiornano in questa splendida località del territorio trentino di assistere ad una serata diversa, in cui vengono presentati anche gli attori del futuro. Questa mattina ho fatto una proposta: perché non prevedere una sezione in lingua tedesca con un traduttore simultaneo? O addirittura integrare il programma invitando dei cabarettisti dalla Germania? Questo ci permetterebbe di attirare l'attenzione dei tanti turisti germanici e bavaresi, sempre più numerosi in questi anni, e di trasformare RidenDro & ScherzanDro in un progetto di respiro internazionale. Sono certo che grazie alla capacità e alla professionalità del Comitato di Dro questo potrà avverarsi già a partire dalla prossima edizione.»

Madrina della sesta edizione di RidenDro & ScherzanDro, che avrà il compito di condurre la serata conclusiva ed accompagnare con il suo fascino il pubblico fino alla proclamazione del vincitore assoluto della categoria barzellettieri dilettanti, sarà Nina Senicar avvenente modella e showgirl di origine serba, protagonista dell'edizione 2010 del reality L'Isola dei Famosi, valletta al fianco di Teo Mammucari (Distraction), Ezio Greggio (Veline) ed Enzo Iacchetti (Velone), in posa sui calendari di Max e For Men Magazine, e donna copertina su un recente numero del settimanale SportWeek che l'ha ritratta in uno speciale dedicato alla moda mare 2011.

Il nome di Nina Senicar succede a cinque nomi di splendide soubrette che hanno fatto da madrine al festival di Dro: da Elenoire Casalegno ad Adriana Volpe, da Barbara Chiappini a Michela Coppa sino all'ex velina Maddalena Corvaglia.
Dal fascino alla comicità, RidenDro & ScherzanDro propone anche quest'anno un prestigioso Concorso tra barzellettieri con artisti dilettanti provenienti da tutta Italia, valutati e selezionati dal direttore artistico Lucio Gardin.
«Come ogni edizione RidenDro & ScherzanDro comprende una gara di barzellette e spettacoli di cabaret. Quest'anno il cabarettisti sono del livello degli anni scorsi, quindi straordinario, mentre i barzellettieri sono di un livello superiore. Abbiamo due barzellettieri che hanno partecipato a Colorado Cafè, un barzellettiere che è stato vincitore lo scorso anno del Festival del cabaret trentino e un concorrente che ha addirittura vinto un'edizione di La Sai L'ultima?. Ci saranno dodici concorrenti in gara e ogni sera quattro di loro si contenderanno il posto per la finalissima di domenica 17 luglio".»

Ecco i nomi dei barzellettieri protagonisti della 6ª edizione

14 GIOVEDÌ
- MICHELE TUMIATTI
- PIETRO GARBELLINI
- MAX PIERIBONI
- STEFANIA PANCRAZI Arco (TN)
Rovigo - Varese - Riva del Garda (TN)

15 VENERDÌ
- LANFRANCO FOSSÀ
- Libero per chi si iscrive all'ultimo
- MICHAEL POLLI
- SAMUEL BROCHERIO Vicenza
Giustino (TN) - Milano

16 SABATO
- CLAUDIO MASIERIO
- FRANCO DAL CAFÈ
- MANUELITA VELLA
- GAETANO ADILETTA Milano
Condino (TN) - Milano - Savona

Nato quasi per scommessa sei anni fa, «RidenDro & ScherzanDro» è un evento che oggi rappresenta un vero e proprio vanto del Comitato Carnevale di Dro, ideatore, promotore ed organizzatore della manifestazione, presieduto da Maurizio Bonani e composto da Francesco Raffaelli, Sergio Matteotti, Renato Tavernini, Tarcisio Malfer e Giorgio Angeli.
«Anche per questa sesta edizione un programma ricco di ospiti e barzellettieri di alto livello; -ha sottolineato Bonani-, una proposta di qualità che, anno dopo anno, ha raccolto i favori del pubblico, oltre 15.000 presenze nelle ultime edizioni, ma anche il prezioso supporto di sponsor e sostenitori che permettono la realizzazione di un evento così importante. Un ringraziamento particolare va a tutti i membri del Comitato e ai numerosi volontari che, grazie al loro impegno, garantiscono il perfetto funzionamento della macchina organizzativa, dalla sicurezza all'allestimento, dalla ristorazione alle prenotazioni.»

Si tratta di un'iniziativa di grande successo a livello locale e sicuramente uno tra gli eventi che meglio permettono di veicolare e promuovere il nome della cittadina di Dro e del Trentino a livello nazionale, proponendo al suo pubblico un evento unico nel suo genere, dove ironia e comicità la fanno da padrone, animando - come nessun'altra manifestazione - la piazza ed il centro di Dro.

Un evento che negli anni ha potuto contare anche sulla preziosa collaborazione del Comune di Dro, rappresentato dal sindaco Vittorio Fravezzi.
«Ridendro & Scherzandro rappresenta ormai un appuntamento consolidato per la stagione turistica dell'intero Alto Garda. È un evento importante perché riesce a coinvolgere la comunità nella sua interezza: ci sono molte associazioni di volontariato che collaborano con il Comitato organizzatore, capitanato da Maurizio Bonani. Quattro serate in cui le persone possono ritrovarsi in allegria, per divertirsi in maniera intelligente nella nostra magnifica piazza, rinnovata di recente, che quest'anno sarà il degno salotto di questa importante manifestazione, cresciuta nel tempo nonostante le difficoltà economiche di questi anni. Proprio per questo vorrei ringraziare tutti i soggetti istituzionali, pubblici e privati, e tutti gli sponsor che hanno contribuito affinché il comitato potesse organizzare nel migliore dei modi anche questa sesta edizione.»

L'appuntamento con la sesta edizione di RidenDro & ScherzanDro è quindi fissato per il weekend da giovedì 14 a domenica 17 luglio a Dro, quando sarà il divertimento a farla da padrone nella splendida cornice di Piazza della Repubblica.
Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti gli sponsor sostenitori della manifestazione: Trentino Marketing SpA, Regione Trentino-Alto-Adige, Cassa Rurale Alto Garda, Ingarda Trentino Azienda per il Turismo SpA e Comune di Dro.

IL PROGRAMMA DI RIDENDRO & SCHERZANDRO 2011

14 GIOVEDÌ
- 20.00 Preserata con intrattenimento musicale
- 21.00 Inizio dello spettacolo - Gara concorso tra barzellettieri
- 22.30 Spettacolo di cabaret - CLAUDIO LAURETTA
Spettacolo di cabaret - ANTONIO ORNANO ed ENZO PACI

15 VENERDÌ
- 20.00 Preserata con intrattenimento musicale
- 21.00 Inizio dello spettacolo - Gara concorso tra barzellettieri
- 22.30 Spettacolo di cabaret - PINO E GLI ANTICORPI

16 SABATO
- 20.00 Preserata con intrattenimento musicale
- 21.00 Inizio dello spettacolo - Gara concorso tra barzellettieri
- 22.30 Spettacolo di cabaret - I FICHI D'INDIA

17 DOMENICA
- 20.00 Preserata con intrattenimento musicale
- 21.00 Inizio dello spettacolo - Finale concorso barzellettieri
Madrina della serata: NINA SENICAR
- 22.30 Spettacolo di cabaret - LUCIO GARDIN

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande