Home | Arte e Cultura | Venezia capitale della cultura, Cipolletta eletto coordinatore

Venezia capitale della cultura, Cipolletta eletto coordinatore

Il manager è stato nominato stamani a capo del Comitato scientifico e sosterrà la candidatura del Nord Est per il 2019

image

Il nostro Innocenzo Cipolletta, presidente dell'Università degli Studi di Trento, è il nuovo coordinatore del Comitato scientifico a sostegno della candidatura di Venezia e del Nord Est a capitale europea della Cultura 2019.

L'iniziativa a favore della città lagunare è nata dall'azione comune delle Province autonome di Trento e Bolzano, delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, della Provincia e del Comune di Venezia.
La nomina, all'unanimità, è stata decisa nel corso della riunione, che si è tenuta stamani a Venezia, dei rappresentati degli enti fondatori.

Soddisfatto l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, che ha proposto ai colleghi la candidatura di Cipolletta.
«E' la conferma del valore dell'Università trentina, riconosciuto anche dalle altre Regioni italiane. Credo che Cipolletta, oltre a rappresentare il Trentino, sarà un ottimo ambasciatore della candidatura di Venezia e dell'intero Nord Est.»

Di «progetto unitario» ha parlato Cipolletta dopo la sua nomina.
«E' un progetto che unisce, quindi rappresenta una sfida: quella di mantenere e valorizzare adeguatamente le specificità di queste culture all'intero di un quadro unitario e coeso.»

Il Comitato della Candidatura di Venezia e del Nord Est a capitale europea della cultura 2019 ha accolto la candidatura trentina di Vincenzo Cipolletta a coordinatore del comitato scientifico.
Si tratta dell'ultimo tassello organizzativo per lanciare la candidatura di Venezia ad ospitare la prestigiosa investitura europea.

L'Europa ha assegnato all'Italia e alla Bulgaria le due capitali per il 2019.
La candidatura di Venezia e del Nord Est è ad oggi la più titolata.
Il progetto nasce dalla volontà delle Regioni e delle Province del Triveneto di mettere in campo una sfida in grado di valorizzare un territorio ricco di storia e tradizione.

L'adesione del Trentino è motivata dall'assessore provinciale alla cultura, Franco Panizza.
«La notevole consistenza del patrimonio artistico, storico, architettonico e culturale del nostro Trentino - ha sottolineato l'assessore al termine della riunione del Comitato dei fondatori - è presente in tutti i suoi 217 comuni, ognuno dei quali presenta una qualche peculiarità. Da tempo si è iniziato a considerare questo patrimonio anche come una fonte di crescita, di sviluppo. Il sistema trentino è passato dalla fase della 'conservazione e tutela' del bene culturale alla sua piena valorizzazione e fruizione; oggi la situazione di molti musei e dei beni storico-artistici e architettonici testimonia della nostra volontà di sfruttare appieno tutte le potenzialità di valore insite nel patrimonio culturale e artistico della provincia».

L'assessore Panizza ha ricordato, sempre nel corso dell'incontro, il ruolo di Venezia, città di mare e punto di partenza del corridoio che dal Mediterraneo porta, attraverso il Brennero, verso l'Europa.
Il lavoro che attende Innocenzo Cipolletta è importante ed impegnativo: toccherà al suo gruppo di lavoro costruire l'intero progetto a supporto della candidatura di Venezia.

«Esprimo gratitudine per l'incarico che mi è stato conferito - ha esordito il manager - ; il mio compito sarà principalmente far comprendere il progetto: Venezia come elemento unificante di un territorio più vasto, ricco di storia e cultura. Questo è un progetto di unione, quindi sfidante: vogliamo mantenere le specificità di queste culture all'intero di un quadro di coesione.»

Infine Maurizio Cecconi, direttore del Comitato.
«La nomina di Cipolletta conferma che Venezia è una capitale a livello mondiale e l'operazione con il Nord Est è un punto di straordinario interesse perché stabilisce delle reti e riapre delle opportunità. Sarà una sfida interessante perché presenta la candidatura di Venezia assieme ad una squadra fatta di altri territori che, tra loro e con essa, hanno da sempre un rapporto diretto e privilegiato.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande