Home | Arte e Cultura | Nasce la «Cittadella» dedicata alle attività giovanili

Nasce la «Cittadella» dedicata alle attività giovanili

Presentata oggi la struttura polifunzionale voluta da Provincia e Opera universitaria a San Bartolomeo

image

Come abbiamno anticipato più volte, la cittadella Universitaria sarà un luogo dedicato allo sport, alla musica e al tempo libero.
È questa la risposta che Provincia autonoma di Trento e Opera Universitaria hanno voluto dare alla cronica mancanza di spazi giovanili in città.

Il centro nascerà a San Bartolomeo, a ridosso dell'area universitaria, e sarà pronto per la primavera/estate 2013 per un costo complessivo di 35 milioni di euro.
I lavori sono iniziati da qualche settimana e oggi è stata nuovamente presentata nei dettagli.

«Crediamo di offrire una struttura moderna, bella e funzionale - hanno spiegato il presidente dell'Opera universitaria Fulvio Zuelli e l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza - che metterà a disposizione servizi e spazi adeguati ai giovani. Da tempo si discuteva sulla mancanza di spazi e crediamo che questa sia una risposta concreta alla città e ai ragazzi.»

Entrambi hanno poi sottolineato l'intesa tra Provincia e Opera universitaria che ha permesso di arrivare in tempi brevi alla progettazione e all'avvio dei lavori.

La struttura
Il Centro polifunzionale San Bartolomeo misurerà 85 mila metri cubi e conterrà una grande piazza a verde.
La struttura non sarà più alta delle residenze studentesche, - assicurano i progettisti. - L'intero centro sarà in gran parte interrati.
Il complesso sarà certificato Leeds e a basso consumo energetico.
Ospiterà spazi per l'attività sportiva, artistica, uffici, ristorazione, parcheggio e spazi tecnici. Nel dettaglio, i dati tecnici delle seguenti strutture.

Spazi per attività sportiva

Si attestano complessivamente intorno ai 6.000 metri quadri e comprendono una palestra omologata e sale polivalenti.
Per quanto riguarda la palestra, ha un'altezza libera superiore a 10 metri e le dimensioni del campo da gioco misurano 40 per 20 metri, ed è stata progettata per essere omologata per gli sport del cacio a 5, della pallamano, della pallacanestro e della pallavolo nel rispetto delle norme CONI per gli impianti di valenza regionale.

È dotata di circa 500 posti a sedere per il pubblico, con adeguata visibilità, progettati secondo la normativa UNI SPORT 9217.
Sono previste, inoltre, delle sale polivalenti per una superficie di circa 350 metri quadrati dotate di pareti scorrevoli per lo svolgimento, anche contemporaneo, di pratiche sportive quali: judo, arti marziali, fitness, spinning, aerobica, corpo libero, yoga

Attività artistiche e culturali

La superficie destinata ad attività di presentazione e produzione di attività artistiche e culturali è di oltre 1.800 metri quadrati e comprende uno spazio polivalente e tre sale multiuso.
Sia lo spazio polivalente che le sale multiuso sono complete delle attrezzature fisse e degli arredi necessari per una immediata fruizione.?
Lo spazio polivalente, si articola su di uno spazio libero di dimensioni 15x15 m, attrezzato a soffitto con travi americane e un carroponte per rendere agevole l'istallazione di luci e scenografie per gli spettacoli.
Comprende due zone spettatori: una provvista di gradinata fissa con accesso principale a quota 212 m/slm, un'altra con tribune telescopiche motorizzate e ritraibili che rendono lo spazio versatile a seconda delle esigenze del tipo di spettacolo.

Spazio ristorazione

La superficie dedicata alla funzione di spazio ristorazione è complessivamente di circa 1.500 metri quadrati, è posta su due livelli nella parte sommitale dell'edificio ed è in connessione con l'ampia area esterna con funzione di piazza.
Il ristorante è uno spazio in diretta connessione con la piazza prevede un'ampia terrazza giardino collegata con lo spazio verde esterno.
Il ristorante è composto da due sale per la ristorazione per un totale di circa 120 posti a sedere, ampliabili ad oltre 150, oltre ai locali di servizio.
La caffetteria lounge-bar è collocato all'interno della montagna, uno degli elementi architettonici che caratterizzano il progetto.

Parcheggio

Il parcheggio ha una capienza di 138 posti (di cui 6 per persone con disabilità) ed è collegato tramite vani scala e ascensori a tutte le attività del Centro Polifunzionale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande