A Coredo il meglio del Folk trentino: un successo

La manifestazione «Junior Folk» ha richiamato centinaia di persone

Nei giorni scorsi giorni Coredo ha ospitato Festival Junior Folk, la manifestazione che ogni anno raccoglie il meglio delle realtà folk del Trentino, con ospiti di altre regioni.
All'incontro ha partecipato anche l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza.
«Junior Folk è un appuntamento che ritengo importante - ha detto l'assessore - perché riesce a trasmettere alle giovani generazioni l'interesse e la passione per la tradizione canora e musicale.»

Junior Folk di Coredo è stato organizzato dalla Federazione Gruppi Folcloristici in collaborazione con i Mini Lacchè di Coredo.
I
l programma della manifestazione ha proposto la sfilata dei gruppi partecipanti: Quater Sauti Rabiesi della valle di Rabbi, il Gruppo Folk Val di sole, i Mini Lacchè appunto, il Gruppo di Posson di Udine, il Gruppo Tradizionale Flocloristico di Caldonazzo, quello di Caderzone e il Gruppo El Salvanel.

Dopo la sfilata di gruppo, si sono esibiti in teatro, dove hanno preso la parola il presidente della Feccrit, Elio Srednik, l'assessore alla cultura della Comunità della valle di Non, Laura Cretti (nonché presidente degli stessi Lacché) e l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza.

«È una giornata di festa e di colori quelle che abbiamo vissuto a Coredo, - ha aggiunto Panizza. - È importante mantenere le tradizioni e trasmetterle ai giovani. Vediamo che dove i giovani sono coinvolti, abbiamo le migliori realtà culturali del Trentino.»

L'occasione è servita anche a presentare il programma di Trentino Mondial folk, itinerario partito da Coredo 12 anni fa e ora attivo in tutta la Regione.