Home | Arte e Cultura | Lectio degasperiana 2011: tre appuntamenti a Pieve Tesino

Lectio degasperiana 2011: tre appuntamenti a Pieve Tesino

Il 18 agosto Giuseppe Vacca parlerà del rapporto fra De Gasperi e il Partito Comunista Italiano

Il 18 e 19 agosto a Pieve Tesino triplo appuntamento con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi: alle ore 17 del 18 agosto sarà inaugurato il Giardino d'Europa dedicato a De Gasperi; alle 18 il prof. Giuseppe Vacca terrà la tradizionale Lectio degasperiana sul rapporto fra De Gasperi e il Partito comunista italiano; il 19 agosto dalle ore 13 I Suoni delle Dolomiti e la Fondazione propongono il concerto di Goran Bregovic, messaggero della musica balcanica.


Giardino d'Europa Alcide De Gasperi
È il primo giardino italiano dedicato all'Europa e si affianca ai giardini della tedesca Adenauer-Haus e delle francesi Maison Monnet e Maison Schuman, che insieme al Museo Casa De Gasperi formano la rete delle Case dei Padri fondatori d'Europa.
Ideato dal Presidente della Fondazione Giuseppe Tognon, è stato progettato dagli architetti del Centro dell'Orto Botanico dell'Università della Tuscia (Viterbo) e realizzato dal Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale della Provincia autonoma di Trento.

Il Giardino si trova nella zona dell'Arboreto del Tesino, vicino al centro visitatori, sotto la strada che porta a Cinte e sarà inaugurato dal Presidente della Provincia Lorenzo Dellai alle 17 di giovedì 18 agosto, prima della Lectio degasperiana.

Il Giardino d'Europa Alcide De Gasperi si trova ad un'altitudine di 820 metri, caratteristica che lo rende unico nel suo genere.
Si estende su una superficie di circa mille metri quadri, ricordando nella sua struttura la forma di un emiciclo parlamentare.
Alcide De Gasperi è stato l'unico statista europeo eletto in tre Parlamenti: austro-ungarico, del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana; sarebbe stato fiero di poter sedere nel Parlamento di quell'Europa che ha contribuito a fondare.

Il giardino si tingerà di colori il 9 maggio, festa dell'Europa, e il 19 agosto, anniversario della morte di De Gasperi; non è soltanto un luogo-simbolo dei Padri fondatori d'Europa da ammirare, ma è anche e soprattutto uno spazio "da vivere", un punto di riferimento per la comunità.

Lectio degasperiana
La scelta della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi quest'anno è caduta su Beppe Vacca, pugliese, professore universitario, storico delle dottrine politiche e uomo politico.
Deputato per due legislature, membro del Comitato centrale del Pci dal 1972 al 1991, è uno dei più importanti studiosi del marxismo italiano e dal 1988 presiede l'Istituto Gramsci di Roma.

La Lectio degasperiana è l'evento che la Fondazione organizza ogni anno a Pieve Tesino per onorare la memoria dello statista e nel pomeriggio di giovedì 18 agosto (ore 18) il professore affronterà il tema Alcide De Gasperi visto dal Pci.

Dopo l'edizione del 2010, che con Francesco Traniello ha ragionato sulla esemplarità del caso De Gasperi, unico tra i grandi statisti europei ad aver fatto parte di tre diversi parlamenti, quest'anno l'attenzione si sposta su una dimensione politica più intensa e interna alla storia collettiva del paese.
Una dimensione che ha visto De Gasperi e Togliatti guidare i due più grandi partiti politici di massa dell'Occidente, governare insieme nella transizione postfascista, edificare nell'Assemblea costituente le basi della democrazia italiana.
Allo stesso tempo, i due uomini politici si sono scontrati nell'aspra competizione per il governo del paese e si sono divisi sulle grandi scelte strategiche della ricostruzione e della collocazione internazionale dell'Italia.

Sarà un appuntamento importante, anche alla luce della crisi della politica, della scomparsa dei vecchi partiti, della difficoltà di raccordare la contemporaneità con la storia della nostra Repubblica.
Sarà l'occasione per ragionare sul fatto che il Pci, che ha sempre rispettato l'uomo De Gasperi, non è però mai riuscito a fare del tutto i conti con la grandezza e la particolarità della sua figura.

L'evento sarà introdotto dai canti del Coro Valsella. Maggiori informazioni sul sito della Fondazione: www.degasperitn.it

Concerto di Goran Bregovic
Il 19 agosto a partire dalle 13 la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi accoglie una tappa della prestigiosa rassegna I Suoni delle Dolomiti con la musica senza confini di Goran Bregovic.
Il concerto si terrà presso l'Arboreto del Tesino, vicino al nuovo Giardino d'Europa Alcide De Gasperi; per l'occasione il Museo Casa De Gasperi rimarrà aperto dalle 10 alle 20 con orario continuato e con ingresso ridotto per tutti (2 euro).

Goran Bregovic è nato a Sarajevo da padre croato, membro dell'Armata Popolare Jugoslava, e madre serba.
Ha ottenuto la notorietà internazionale grazie alla composizione di colonne sonore di più di trenta film, fra cui l'acclamato Train de Vie (1998), e numerose pellicole dirette dal regista serbo Emir Kusturica.
La sua musica inconfondibile è il risultato dell'intreccio fra la polifonica popolare dei Balcani, le sonorità del tango, le bande di ottoni con la libertà del jazz e la spettacolarità del rock.
Per i dettagli sull'organizzazione si rimanda al sito della manifestazione www.isuonidelledolomiti.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande