Home | Arte e Cultura | Una tavola rotonda e un documento per il «fuoco perfetto»

Una tavola rotonda e un documento per il «fuoco perfetto»

Martedì 6 settembre due gli appuntamenti che vedono protagonista l'ingegnere trentino-americano Dale Andreatta

La visita di Dale Andreatta, ingegnere statunitense di Columbus, Ohio, ma di piena discendenza trentina (Coredo, Tassullo e Segonzano), offre occasioni preziose per conoscere la sua attività nel campo delle stufe a biomassa ad emissioni ridotte, alta efficienza, adattabilità costruttiva, semplicità di utilizzo e basso costo, una sfida che coinvolge nel mondo scienziati, tecnici e operatori della solidarietà internazionale.

Gli appuntamenti di «FUOCO PERFETTO» - che rientrano nella settimana «Climatica...mente Cambiando» - sono promossi dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI) con l'Ufficio Emigrazione e la Fondazione Mach, in collaborazione con l'Associazione Trentini nel Mondo onlus, il Museo delle Scienze e Slow Food Trentino.

Si comincia martedì 6 settembre alle 17 con una tavola rotonda presso il CFSI in via San Marco 1 a Trento sul tema «NExT Perfect Fire - Prossimi passi per un Trentino a emissioni zero».
Sempre martedì 6 ma alle 21 e presso il Museo delle Scienze in via Calepina 14, con la proiezione del documentario «Perfect Fire» realizzato da Paola Rosà e Antonio Senter per illustrare l'attività di Dale Andreatta in merito alle stufette poco inquinanti e molto efficienti, capaci quindi di contrastare l'effetto serra e garantire l'accesso facile al fuoco pulito nei Paesi in via di sviluppo e non solo.

Martedì 6 settembre, ore 17
CFSI, vicolo San Marco 1, Trento - Tavola rotonda con ingresso libero
NEXT PERFECT FIRE - Prossimi passi per un Trentino a emissioni zero
NExT (Nuove Energie per il Trentino) è un progetto proposto dall'Associazione Trentini nel Mondo onlus con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale, per valorizzare tra l'altro le intelligenze dei discendenti trentini nel mondo.
Il primo appuntamento di NExT della giornata di martedì prevede - presso la sede del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale - la possibilità di visionare le stufe Aprovecho allestite al Centro per la formazione alla solidarietà internazionale, relatori e pubblico si confronteranno su danni e opportunità del fuoco a legna, emissioni, logistica, tecnologie e risvolti su ambiente e salute, non solo nei Paesi in via di sviluppo.
Con Dale Andreatta ci saranno: Bruno Dorigatti, presidente del Consiglio Provinciale; Maria Carla Failo, vice presidente Trentini nel Mondo; Abraham Ndimurwanko, pneumologo; Lorenzo Bezzi, associazione fumisti; Andrea Cemin, del Centro di Ingegneria e Sviluppo Modelli per l'Ambiente, già presidente di Ingegneri senza Frontiere, oltre a rappresentanti del Museo delle Scienze, della Protezione civile, dell'assistenza campi nomadi, della SAT, della filiera del legno.

Martedì 6 settembre, ore 21
Museo delle Scienze, via Calepina 14, Trento - Proiezione con ingresso libero
PERFECT FIRE
La seconda parte dell'evento NExT prevede al Museo delle Scienze l'incontro con Dale Andreatta e la proiezione del documentario di Paola Rosà e Antonio Senter Perfect Fire (Italia 2011, 47', sott. it., con Reinhold Messner), realizzato sotto gli auspici della Provincia autonoma di Trento e con un contributo della Fondazione Cassa Rurale di Trento.
Girato interamente in Oregon, USA, al centro di ricerca Aprovecho durante la settimana di workshop che si tiene ogni estate, il documentario illustra le diverse soluzioni elaborate dalla stove community, presentando una galleria di personaggi a diverso titolo coinvolti alla ricerca del fuoco perfetto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande