Home | Arte e Cultura | Importanti novità editoriali per il nostro quotidiano l’Adigetto.it

Importanti novità editoriali per il nostro quotidiano l’Adigetto.it

A breve cambierà la grafica del sito, i contenuti avranno grandi novità Prossimamente... sul vostro lap-top

image

«Sono io. - Disse Mimmo al cellulare, con la sintesi di chi progetta dispositivi elettronici e li anima con software e firmware. - Il sito è pronto
Confesso che quando mi disse che era pronto, feci fatica a realizzare. Ma poco dopo compresi che con quelle poche parole, pronunciate dal nostro web master nel Natale 2005, sarebbe iniziata l'avventura dell'Adigetto.it.
Accesi il computer e guardai come era fatto il mio giornale. Era bellissimo e mi sentii elettrizzare, mentre la mia creatura mi stava guardando…
Subito dopo provai l'angoscia del vuoto che si vive la prima volta che si affronta un articolo. Il foglio bianco… Stavolta era un giornale da riempire.
«Da dove pensi di cominciare? - Aveva scherzato Mimmo. - Hai idea di cosa fare?»
«Certo, - avevo risposto. - Dall'inizio. Vado in Tribunale a registrare la testata.»

L'Adigetto.it ha compiuto i suoi primi cinque anni di vita lo scorso 26 gennaio, data in cui venne registrato al N. 1.279 del registro Stampe del Tribunale di Trento.
Nel quinto anniversario pubblicammo un articolo in cui, senza enfatizzare il successo, avevamo illustrato i punti di forza raggiunti dall'iniziativa editoriale.
Il dato principale che emergeva era il numero di accessi giornalieri medi, che si era assestato sulle 5.000 unità giornaliere.
Ogni visitatore, dicono le nostre statistiche, apre poco più di quattro pagine per volta (nel nostro caso vanno intese come articoli), il che portava ad una media di oltre 20.000* articoli aperti ogni giorno.

Pensavamo di avere raggiunto un livello notevole, anche perché quando avevo aperto il giornale ci eravamo posti l'allora immodesto obbiettivo di 500 visitazioni giornaliere (cifra che avevamo raggiunto già alla fine di quel lontano 2006).
E invece, una serie di nuove iniziative - scaturite qualche mese fa grazie a un nuovo importante collaboratore della testata - ci ha portati immediatamente più in su. Siamo giunti a una media di 8.000 visite giornaliere, con punte che ci fanno toccare il cielo delle 12.000 unità.
Tutto questo, prima ancora che le iniziative in questione venissero presentate ufficialmente ai nostri lettori.
Non vogliamo in questa sede anticipare nulla di ciò che abbiamo in cantiere, però possiamo dare qualche informazione utile a spiegare che cosa accadrà alla fine di questo mese.

Anzitutto, col 3 ottobre, l'Adigetto.it avrà un nuovo sito.
I nostri lettori non devono preoccuparsi, perché la logica di navigazione sarà mantenuta in onore alla semplicità che ci ha contraddistinti sia nella grafica che nella individuazione degli articoli.
Secondo la prassi della grafica online, la scelta andava fatta già con lo scadere del primo lustro. Noi abbiamo voluto attendere un po', ma infine abbiamo deciso di partire.
Le novità riguarderanno la semplificazione dei segni, una diversa disposizione del menù, l'inserimento di nuovi spazi giornalistici e soprattutto una nuova colonna destinata a ospitare una dozzina di rubriche.
Le rubriche saranno la vera grande novità, perché rappresenteranno l'autentico legame tra autori lettori, che potranno così interagire con il giornale.

I nuovi collaboratori, che abbiamo cercato in rete, sono stati selezionati tra il meglio che offre la piazza.
[Ringraziamo tutti coloro che si sono offerti di collaborare con noi, ma ai quali abbiamo dovuto dire no. Non erano certo inferiori agli altri, ma le scelte derivano da molteplici ragioni che non risiedono solo nella capacità della persona.]
Le rubriche sono state individuate tra gli argomenti più richiesti dalla gente. Eccone alcune.
Pianeta Donna, Movida trentina, Psicologia, Viaggi, Casa, Arte, Libri, Astrologia, Moda, Linguaggio, Musica, Famiglia, Animali, Cucina, Cantina… e altro ancora.
La ricerca di argomenti continuerà anche dopo la partenza del nuovo corso, d'altronde il tutto sarà dinamico e modificabile momento per momento, come da tempo ci insegna il web.
Cambierà anche la redazione, che si arricchirà di firme ben conosciute nella nostra provincia (alcune sono già al lavoro).
Cambierà anche la pubblicità, o meglio l'interazione della pubblicità con la clientela e soprattutto la formulazione dei prezzi, anche questi decisamente «dinamici».

«Sono io. - Disse Mimmo al cellulare un mese fa. - Il nuovo sito è pronto. Adesso devo creare un database di interfaccia tra il nuovo e il vecchio sito, così recuperiamo tutto il materiale prodotto finora. Lo sai che abbiamo pubblicato qualcosa come 23.000** articoli e 22.000*** fotografie?»

La nuova versione sarà messa a puntino nelle due settimane che mancano per arrivare al 3 ottobre.
Già in settimana prossima, tuttavia, presenteremo i collaboratori che ufficialmente prenderanno possesso del loro lap-top al servizio de l'Adigetto.it.
In attesa di quel momento, ringraziamo i nostri lettori per l'interesse dimostrato fin qui, rassicurandoli che faremo il possibile per mantenere le caratteristiche di indipendenza e di moralità che hanno sempre fatto parte del nostro giornale.

Guido de Mozzi
g.demozzi@ladigetto.it

 

* Ogni lettore, secondo le nostre statistiche automatiche, apre più di 4 articoli a testa.
** Il numero delle pagine aperte viene letto nell'indirizzo web quando si apre un articolo, il cui numero progressivo è dato dal sistema.
*** Il numero delle foto viene dato dal sistema interno che conta le immagini caricate.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande