Il Liceo Depero al carnevale della Biennale di Venezia
Il liceo artistico Depero è tra i «Magnifici» al Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia

>
Anche quest’anno il Liceo artistico Depero (dell’Istituto delle arti di Trento e Rovereto) è stato selezionato dalla Biennale di Venezia, nell’ambito della nona edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, che si tiene a Venezia presso Ca’ Giustinian dal 3 all’11 febbraio 2018.
L’iniziativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, è caratterizzata da laboratori, attività creative, allestimenti interattivi e performance ed è suddivisa in più sezioni operative, di cui la principale, «I Magnifici», è rivolta a gruppi di giovani delle scuole a orientamento artistico, coreutico e musicale.
Il Liceo artistico F. Depero, è stato appunto uno dei nove istituti selezionati tra una miriade di scuole italiane ed estere, con le classi prime e seconde coordinate dai docenti di discipline pittoriche e plastiche.
Ventidue ragazzi, in rappresentanza delle classi coinvolte, sono quindi partiti alla volta della Laguna dove hanno avuto modo di realizzare e condurre, nelle stanze di Ca’ Giustinian, i laboratori progettati per l’evento, coordinati dallo staff Educational della Biennale.
Gli insegnanti che hanno collaborato al progetto sono stati: Maria Menguzzato, Tiziana Pretto, Marco Tita, Giuseppe Vaccaro (per le discipline pittoriche); Luigi Cocciola e Luisa Vanzetta (per le discipline plastiche).
Per i giovanissimi studenti del liceo artistico roveretano, è stata una preziosa occasione per toccare con mano le problematiche ma anche gli stimoli del lavoro nell’ambito artistico e la collaborazione con le professionalità coinvolte, imparando a collaborare, relazionarsi con il pubblico e progettare con accuratezza, in previsione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro che dovranno affrontare a partire dal terzo anno di studi liceali.