La Ballata di Benty Breight – Di Davide Panizza
Il 26, 27, 28 ottobre durante «Fa' la cosa giusta! Trento» presentazione dell'albo illustrato con l'autore

Durante la fiera Fa' la cosa giusta! Trento il 26, 27, 28 ottobre 2018 presso lo stand di Lavieri edizioni, verrà presentato il primo albo illustrato «la ballata di Benty Breight» dell'autore e illustratore Davide Panizza.
L'albo, edito da Lavieri edizioni, farà la sua prima apparizione nazionale proprio alla fiera, dove sarà possibile acquistarlo e incontrare l'autore per una dedica.
Davide Panizza nasce a Trento in un fortunato venerdì 17 del 1992 diplomandosi all'Istituto d'arte A.Vittoria e successivamente al corso di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino.
Frequenta nel 2016/2017 il MiMaster Illustrazione a Milano dove sperimenta e si appassiona alla letteratura per l’infanzia.
Ora vive e lavora a Trento dividendo le sue giornate tra il lavoro come illustratore freelance e il grafico pubblicitario.
Tra i suoi lavori ci sono le illustrazioni per «Giovani Lettori 2» edito da DeAgostini Scuola, inserti nella rivista Liber, la campagna natalizia per Unicredit di Milano, la campagna pubblicitaria per Liberi e Uguali alle elezioni del 21 ottobre 2018 e numerose locandine degli spettacoli del Teatro di Villazzano dove lavora anche come grafico.
«La ballata di Benty Breight» nasce durante il Mimaster a Milano, un corso che prevede oltre il design del gioco, l'animazione, l'illustrazione editoriale anche la realizzazione da zero di un albo per bambini, partendo dalla scrittura, passando per lo storyboard e infine a un prodotto pronto per la pubblicazione.
La storia del cowboy Benty Breight nasce durante un workshop di scrittura con Davide Calì, scrittore molto rinomato nel campo (tra i suoi più famosi «Io aspetto» «la regina delle rane» e la serie «non ho fatto i compiti perché»), e si sviluppa grazie anche all'aiuto delle sue mani esperte.
La storia è molto semplice: un cowboy, il nostro Benty Breight, entra in un saloon e ordina da bere, da lì comincerà a raccontare la sua mattinata, fatta da mille ostacoli e scandita da una rigorosa successione numerica, i bambini si divertiranno a perdersi nelle illustrazioni per contare tutti gli elementi presenti.
Un vero e proprio omaggio ai vecchi film western con i suoi elementi iconici e le situazioni paradossali.
Il libro, già ordinabile dal sito Lavieri edizioni, sarà presente durante la fiera Fa' la cosa giusta! Trento dal 26 al 28 ottobre e a Lucca Comics e Games 2018 dal 31 ottobre al 4 novembre.
Dopo tali date sarà presente alla Libreria il Papiro che lo avrà in anteprima e successivamente in numerose librerie di Trento.