Home | Arte e Cultura | Tradizione e cultura rendenera rivivono con la 33ª edizione

Tradizione e cultura rendenera rivivono con la 33ª edizione

«Vecchia Rendena… come eravamo: quattro passi fra vecchi mestieri e usanze»

image

>
Per un giorno il piccolo borgo di Bocenago, in Val Rendena, dismette i panni del XXI secolo per tuffarsi agli inizi del Novecento.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle tradizioni che a Ferragosto, dalle 15 alle 19, si concretizzerà attraverso la 33ª edizione della manifestazione «Vecchia Rendena… come eravamo… quattro passi fra vecchi mestieri e usanze».
Nessuna insegna luminosa, niente macchine e nessun cartello stradale.
A scandire la giornata ci saranno solo il rumore degli attrezzi, il vociare dei passanti e il brusio delle genti di montagna al lavoro.
Un pomeriggio di festa in occasione della Sagra paesana allietato dal canto delle lavandaie, il suono della racola e le note della banda.

Un vero e proprio tuffo nel passato - organizzato dal Comitato Vecchia Rendena, dalla Pro Loco Bocenago e dal Comune - che vedrà la presenza di circa 200 figuranti impegnati in una sessantina di vecchi mestieri.
Arrotini, lavandaie, carbonai e ancora casari, cacciatori e portatrici d’assi permetteranno a residenti e turisti di dimenticare i comfort della modernità e valorizzare la cultura agro-silvo-pastorale alpina.
«Dopo 33 anni – sottolinea il sindaco, Walter Ferrazza – nonostante le criticità, tra cui una burocrazia crescente e contributi ridotti, tutta la Comunità di Bocenago e circa 270 volontari stringono i denti per portare avanti questa Festa dell’etnografia trentina.
«Non possiamo che esserne orgogliosi perché è un evento che ci permette di conoscere e rispettare il passato così da poter crescere e credere nel futuro».
 

 
La formula del successo è ormai consolidata e la macchina ben oliata «la cosa che ci fa molto piacere – aggiunge Ferrazza – è che ogni anno sono moltissimi quelli che, sentendosi parte integrante di Bocenago, ci chiamano per partecipare ed indossare i vestiti dell’epoca».
Non solo però una rievocazione di antichi mestieri, la proposta è infatti una singolare esperienza multisensoriale che spazia tra il profumo di fieno e legno all’aroma di caffè.
Tutti avranno poi la possibilità di vedere, in prima persona, questi figuranti al lavoro e «toccare con mano» i vecchi strumenti di lavoro.
Un connubio vincente che, forte di queste sue caratteristiche, riesce a portare in paese migliaia di persone indipendentemente dal meteo.
 
La manifestazione si aprirà alle 15 e a dare il là agli appuntamenti inseriti nel programma, alle 16.00, sarà la parata della Banda comunale di Caderzone Terme.
Spazio poi, dalle 16:30 ai balli del Gruppo asburgico e, alle 17 ad uno dei momenti più coinvolgenti per grandi e piccini: la manovra dei Vigili del Fuoco con la vecchia pompa a mano e i secchi in tela.
Non manca poi la possibilità di mettersi alla prova con il laboratorio del burro per carpire i segreti di questa antica arte (è richiesta la prenotazione anticipata presso l'ufficio della Pro Loco di Bocenago).
Trattandosi della Sagra di paese a chiudere la giornata sarà la Santa Messa con processione, in programma dalle 20.
 
A portare tutti in paese sarà il servizio di Bus Navetta che partirà dal parcheggio allestito a Caderzone Terme – con orario continuato – dalle 14.00 alle 19.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande