Home | Arte e Cultura | Auguri enciclopedia libera: Wikipedia compie 19 anni

Auguri enciclopedia libera: Wikipedia compie 19 anni

Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, e i volontari attivi sul progetto in lingua italiana festeggiano con eventi a Trento, Milano e Bari

Mercoledì 15 gennaio ricorre un importante anniversario: sono passati diciannove anni da quando Jimmy Wales e Larry Sanger hanno messo per la prima volta online l’enciclopedia libera che tutti conosciamo e consultiamo, Wikipedia.
Il progetto è cresciuto tantissimo: sono oltre 5 milioni le voci in lingua inglese, mentre la versione in lingua italiana – grazie ai numerosi utenti che ogni giorno dedicano il loro tempo alla compilazione delle pagine – ha superato nel 2019 1.500.000 di voci.
Per celebrare insieme questi importanti traguardi, la comunità di volontari attivi sull’enciclopedia e Wikimedia Italia – associazione per la diffusione della conoscenza libera e capitolo nazionale riconosciuto da Wikimedia Foundation – promuoveranno diversi eventi sul territorio nella giornata di mercoledì 15 gennaio.
 
Si parte alle ore 15 a Trento presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, storico partner di Wikimedia Italia, che ospiterà una maratona di scrittura sull’enciclopedia libera cui seguirà un brindisi di festeggiamento (qui il programma dell’evento).
Dalle 18:30 si animerà anche la sede di Wikimedia Italia a BASE Milano, con un momento di condivisione e il classico taglio della torta negli spazi del Burò - programma e indicazioni per raggiungere l’evento a questo link.
Celebrazioni in programma anche a Bari alle 18 presso l’Officina degli Esordi, con una breve lezione su come si contribuisce all’enciclopedia libera a cura del socio Wikimedia Italia Ferdinando Traversa, seguita da un aperitivo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande