Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Trentino, la Terra dei cori: appuntamenti dal 3 gennaio

Trentino, la Terra dei cori: appuntamenti dal 3 gennaio

In questo particolare momento la radio può aiutare anche ad accorciare le distanze e il canto a sentirsi meno soli

image

Il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine.
 
Domenica 3 gennaio inizia il nostro viaggio musicale e accanto alla mia voce ci sarà quella del Presidente della Federazione Cori del Trentino Paolo Bergamo.
E nella prima puntata avremo anche quella di Gianluca Zanolli, che è il Direttore del Coro Cima Verde di Vigo Cavedine, fondato il 1° dicembre 1995 per la passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna.
Oggi il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine (nella foto al Palazzetto dello Sport di Trento prima della partita dell'Aquila Basket, credits archivio Coro Cima Verde) è una formazione esclusivamente maschile composta da 40 elementi che cantano in Trentino e fuori regione, e partecipano a prestigiose rassegne ed eventi all'estero: è stato più volte in Germania, ma anche a Londra, Praga, Salisburgo, Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam, Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca, a San Gallo e a Lugano in Svizzera, e a Pola in Croazia.
 
Anche per il «Cima Verde», così come per molte altre formazioni, quello di quest'anno è stato un compleanno dal sapore agrodolce. Nell'attesa di poter recuperare come si deve, oltre alle nostre «chiacchiere» vi proporremo alcuni brani presi del repertorio...
Alcuni esempi? Ascolteremo GEORDIE di Fabrizio De Andrè - nella versione per coro maschile realizzata da Gianni Caracristi) - e ancora il CANTO DELL’EMIGRANTE TRENTINO (Tornerò!) - armonizzato da Riccardo Giavina sulla melodia di Giuseppe Solera e il testo di Piergiorgio Rauzi - oppure RIFUGIO BIANCO di Bepi De Marzi dedicato all'omonimo Rifugio situato tra i monti di Pinè.
 
In aggiunta, vi raccontiamo che per stare vicino alla propria gente, ogni anno sono organizzate manifestazioni che sempre riscuotono un notevole successo: «MusiCavedine», «Natale in Amicizia», «MusicAvvento», e «FestivAIL», rassegna di beneficenza a favore di «AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie», associazione di cui è Testimonial Ufficiale da novembre 2009.
Ogni domenica dal 3 gennaio 2021 su Rai Radio 2 (sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige) alle 14.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni