Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Trentino, la Terra dei cori: Coro Genzianella di Tesero

Trentino, la Terra dei cori: Coro Genzianella di Tesero

Il canto delle Dolomiti sarà presentato nella puntata di domenica 28 febbraio dal Maestro Diego Cavada e Paolo Bergamo, Presidente della Federazione Cori

image

>
Formazione storica della Val di Fiemme, nato nel 1950 grazie alla passione di 9 amici amanti del canto, il Coro Genzianella di Tesero è tra i più longevi cori trentini maschili con repertorio canti tipici della montagna e della tradizione popolare.
Ve lo presentiamo a Trentino, Terra di Cori, nella puntata di domenica 28 febbraio, con il Maestro Diego Cavada e Paolo Bergamo, Presidente della Federazione Cori del Trentino.
 
Tante le incisioni nel corso degli anni: ad iniziare un 45 giri dal titolo «Addio bel trenino della Val di Fiemme» nel 1966, «La tera del nono», LP e audiocassetta nel 1989 e un CD con il titolo «La Genzianella», cinquant’anni di bel canto, emozioni e amicizia nel 2000 in occasione del 50° di fondazione.
Poi, la passione per la storia della guerra e i numerosi canti ad essa dedicati ha portato il Coro a realizzare nel 2008, su idea del maestro Ezio Vinante, uno spettacolo riportato su DVD ed intitolato «Si sta come d’autunno…», una raccolta di canti, testi ed immagini sul Primo Conflitto Mondiale.
Sulla linea del successo di questa importante iniziativa il Coro creato un analogo lavoro, presentato nel 2013, sulla storia dell’emigrazione che nel 1923 ha coinvolto 23 compaesani in un viaggio in Argentina in cerca di fortuna.
 
Inoltre, l'attenzione rivolta anche ai canti Natalizi ha visto il Coro esibirsi in 2 occasioni a Norimberga in occasione dei più famosi mercatini di Natale della Germania ed in Aula Nervi nel 2007 e nel 2008d durante l’esposizione dei Presepi di Tesero in Vaticano.
Da ricordare anche la partecipazione a numerosi concorsi corali tra i quali ricordiamo con orgoglio il «Festival Regionale del canto corale» tenutosi a Trento nel 2003, con il 1° premio assegnato nella categoria A ed il 2° Concorso Nazionale per cori maschili «Luigi Pigarelli», tenutosi ad Arco nel 2017 che ha portato il maestro Diego Cavada, direttore del coro ad oggi, ad ottenere il premio speciale quale miglior direttore emergente del Concorso.
 
In un periodo difficile che vede ancora sospesa l'attività dei cori trentini, il Coro Genzianella non si è arreso e in omaggio alla ricorrenza del 70° di fondazione ha programmato alcune iniziative, tra cui l'incisione di un nuovo CD dedicato ai canti della montagna.
Collegatevi con noi domenica 28 febbraio 2021 su Rai Radio 2 (sulle frequenze regionali Trentino Alto Adige) alle 14.00... Tra una parola e l'altra ascolteremo anche un'ampia selezione di brani.
 
 #staytuned

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande