Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Trentino, Terra dei cori: Coro Valsella di Borgo Valsugana

Trentino, Terra dei cori: Coro Valsella di Borgo Valsugana

Nato nel 1936, il Coro Valsella di Borgo Valsugana è il secondo coro più vecchio del Trentino, con radici ben salde nel canto alpino

image

>
85 anni e non dimostrarli. Nato nel 1936, il Coro Valsella di Borgo Valsugana è il secondo coro più vecchio del Trentino, con radici ben salde nel canto alpino, una delle più felici rappresentazioni dell’anima popolare della gente di montagna.
Sarà protagonista dell'ultima puntata di questo mese di Trentino, Terra di Cori, in onda domenica 28 marzo, con le voci del Direttore Maurizio Zottele e il Paolo Bergamo, Presidente della Federazione Cori del Trentino.

Il primo nucleo del Coro Valsella nasce così, di getto, per il coraggio e l’entusiasmo di pochi: ad essi, poi, si aggiungono altri ed altri ancora e comincia imitando la Sat, cantando le sue canzoni, studiando il suo stile. E nel 1945 è definitiva l'assunzione dell'attuale nome.
Dopo avere riproposto per anni la memoria della gente della valle, raccogliendo parole e melodie, il Coro Valsella ha rivolto la propria attenzione e curiosità alla musica popolare italiana extraregionale e dei popoli europei ed extraeuropei, aprendo il cuore e la mente ad una conoscenza più ampia

Ecco quindi che nel loro repertorio compaiono anche canti di paesi diversi a riprova che il canto, come la musica, come la letteratura, può unire, almeno sul piano emozionale e della condivisione dell’esperienza.
Il Coro vanta molti riconoscimenti e successi nazionali ed internazionali, tra cui vanno ricordati i concerti al teatro della Casa Bianca alla presenza del presidente Carter, alla sala Nervi dello Stato del Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II, in diversi teatri dell’Australia, oltre a concerti nei maggiori teatri italiani, della Cecoslovacchia, Svizzera, Germania, Montecarlo, Eritrea…

Durante questi anni il Coro ha potuto esibirsi assieme a grandi artisti: Goran Bregovich e la sua Wedding and Funeral Band, Mauro Ottolini & Sousaphonix e il Maestro Mario Brunello.
Negli ultimi trent'anni il Coro Valsella ha prodotto 3 LP e 7 CD.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande