Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Concorso per gli artisti dell'Euregio per Vasco Rossi

Concorso per gli artisti dell'Euregio per Vasco Rossi

Oltre cento le band e gli artisti che hanno già inviato la propria candidatura

Il concorso promosso dall'Euregio per selezionare i sei gruppi che apriranno il concerto di Vasco Rossi previsto per il 20 maggio 2022 a Trento, per il quale è possibile iscriversi da un paio di settimane, vede un bilancio importante. Al Contest «In Arena per Vasco» le adesioni a oggi delle band e degli artisti sono 115, delle quali 70 provenienti dal Trentino, 31 dall'Alto Adige e 14 dall'area del Land Tirol. Per potersi candidare c'è tempo ancora fino al 28 febbraio andando sul sito www.euregiorock.com.
 
A fare il punto sull'andamento del concorso sono stati oggi in conferenza stampa alla Casa della Pesa di Bolzano, sede dell'Euregio, il direttore dell'Ufficio Euregio di Bolzano, Christoph von Ach, assieme ai referenti e organizzatori dell'evento, Fausto Bonfanti e Ettore Caretta.
Questi ultimi individueranno esperti musicali del territorio che selezioneranno i sei artisti/band provenienti dall'area dell'Euregio (Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano e Land Tirolo) che saliranno sul palco della Trentino Music Arena il giorno del concerto. A chiarire la procedura di selezione è stato il presidente della giuria selezionatrice, il giornalista Fabio De Santi.
 
«Il concorso rappresenta la volontà di mettere in campo un evento capace di confermare la sinergia tra i tre territori dell'Euregio - sottolinea il direttore dell'Ufficio Euregio di Bolzano, von Ach - anche nel campo della musica. Il fatto che ci sia stata una adesione tra i tre territori è un elemento che va in questa direzione».
«La risposta delle band dell'Euregio - sottolineano Bonfanti e De Santi - è stata davvero importante e conferma come la musica possa essere un elemento che supera i confini linguistici e territoriali per unire nella passione gli artisti e le persone comuni».
 
 Il concorso in sintesi 
Iscrizioni e requisiti
Sono aperte fino alle ore 24 del 28 febbraio andando sul sito www.euregiorock.com.
Sono ammessi all’iscrizione tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, senza limiti di genere musicale e di età, che:
1 - Sono autori o coautori del brano/brani inediti presentati;
2 - Sono fondatori di una cover band nata nell’area dell'Euregio;
3 - Nel caso di Band/gruppi, la maggior parte dei componenti risultino domiciliati in una delle tre province (Provincia di Bolzano, Provincia di Trento e Land Tirol);
4 - Alla data del 14 Dicembre 2021 abbiano compiuto il 16esimo anno di età.
 
I brani musicali o i brani dovranno avere le seguenti caratteristiche:
1 - Non contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi e che incitino a qualsiasi tipologia di discriminazione razziale, sessuale o religiosa;
2 - Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, prodotti o servizi;
3 - Non essere cover dello stesso Vasco Rossi.
 
L'obiettivo del concorso
Il progetto consiste nella realizzazione di un contest/concorso per la promozione e la valorizzazione dei musicisti dell’area geografica denominata Euregio (Trentino, Alto Adige e Land Tirol) e dopo una prima selezione basata sull’ascolto dei brani inviati, le selezioni avverranno attraverso un circuito musicale euroregionale in cui le band emergenti potranno esibirsi in forma live in un percorso di incontro, scoperta e valorizzazione dei talenti delle tre province. «In Arena per Vasco» ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un ambiente e comunità euroregionale di musicisti, dandogli opportunità, visibilità e strumenti concreti nella consapevolezza che la musica è un linguaggio universale capace di abbattere differenze e barriere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande