Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Al teatro dell’Oratorio di Levico «Ancora ascolto una rosa»

Al teatro dell’Oratorio di Levico «Ancora ascolto una rosa»

Concerto con Max De Aloe e Eugenia Canale sabato 5 marzo alle ore 20:45 in occasione della Festa della donna

image

>
In occasione della Festa della donna il Comune di Levico Terme e la Biblioteca comunale con la collaborazione del Parco delle Terme di Levico propongono un concerto, che si terrà sabato 5 marzo ad ore 20:45 presso il Teatro dell’Oratorio Mons. D. Caproni, con la talentuosa pianista Eugenia Canale insieme a Max De Aloe, riconosciuto tra i attivi armonicisti jazz europei.
«Ancora ascolto una rosa» è il titolo di una bellissima poesia di Sibilla Aleramo, ed è anche il nome del nuovo progetto musicale dedicato al mondo delle donne compositrici.
Un omaggio doveroso, necessario, in un mondo musicale dove la figura della donna compositrice (e anche della strumentista) è ancora purtroppo ai margini. Non a caso il titolo nasce volutamente da una composizione di Sibilla Aleramo, figura artistica di rilievo per l'affermazione dei diritti delle donne.
 
Spazio in repertorio per Carla Bley, ma anche la contemporanea pianista statunitense Peggy Stern, per l’icona Marian McPartland, per il folletto islandese Björk e per la grande chitarrista Emily Remler, scomparsa prematuramente nel 1990 a neanche 33 anni. Per un progetto sulle donne non poteva mancare poi Chiquinha Gonzaga, colei che in Brasile a fine ‘800 miscelava musica dei neri con le polche e i valzer di Chopin. Una tra i più grandi compositori della storia brasiliana, oltre ad essere anche una figura di riferimento per la lotta dei diritti delle donne in Sudamerica. Spazio anche per le suggestive composizioni di Eugenia Canale e della nostra Barbara Casini. E infine Consuelo Velazquez, compositrice e pianista messicana che giovanissima compose Besame Mucho.
Un progetto che fa il giro del mondo: dal Brasile al Messico, dagli Stati Uniti all'Islanda fino in Italia. Composizioni tra jazz e musica popolare che non potranno che affascinare un pubblico anche di non appassionati.
 
Ad arricchire la proposta una serie di piccoli racconti intorno a queste meravigliose figure di artiste troppo poco considerate.
Max de Aloe è tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Michel Godard, Jesper Bodilsen, NIklas Winter, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.Ha all’attivo tredici album come leader e una trentina come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Marco Baliani, Oliviero Beha, Paolo Nori, Giuseppe Conte, ecc.
 
Eugenia Canale svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazione cameristica. In Italia, ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche.
In Italia, ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche. Affianca alla musica classica una travolgente passione per il Jazz che l’ha spinta a frequentare i corsi tenuti dai maestri Mario Rusca, Dado Moroni, Oscar del Barba, H. Ludemann, A. Keitha, P. Alderighi, A. Cappelletti, N. Stranieri, R. Alessi, D. Borotti e C. Roncelli esibendosi in contesti nazionali ed internazionali; è stata per sei anni pianista stabile della Maxentia Big Band di Magenta. L'incontro è organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Levico Terme e dalla Biblioteca comunale, con la collaborazione del Parco delle Terme di Levico.
Ingresso libero. Accesso consentito con Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2 secondo la normativa vigente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande