Home | Arte e Cultura | Spettacoli | I Filarmonici in concerto domenica 29 maggio

I Filarmonici in concerto domenica 29 maggio

Appuntamento alle ore 20.45 al Teatro Valle dei Laghi

image

>
Domenica 29 maggio alle ore 20.45 al Teatro Valle dei Laghi, nuovo appuntamento con l’orchestra «I Filarmonici» di Trento insieme al chitarrista Lorenzo Bernardi, sotto la direzione del maestro Alessandro Arnoldo.
Fin dalla sua fondazione nel 1999, l'orchestra ha inteso farsi promotrice di progetti culturali innovativi, finalizzati alla valorizzazione di giovani musicisti e delle energie creative ed artistiche presenti sul territorio.
Da qui nasce l'incontro con il giovane chitarrista vezzanese Lorenzo Bernardi. Classe 1994, diplomato presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e con master ad indirizzo solistico al Conservatorio L. Canepa di Sassari. Specializzato, inoltre, grazie ad una borsa di studio offerta dalla comunità europea, presso il Conservatorio Superiore M. Castillo di Siviglia, sotto la guida di Francisco Bernier, docente e chitarrista di fama internazionale.
 
«Fulcro di questo felice sodalizio, l'opera di Joaquin Rodrigo, compositore e pianista, il cui stile mischia, con equilibrio e sapienza, il linguaggio musicale tradizionale e quello moderno, con melodie appassionate e calde, continui richiami al classicismo e alle radici spagnole, elementi popolari e colti. Celebre soprattutto per i concerti per chitarra, strumento solista che con lui assume un ruolo non convenzionale, prendendosi parecchie libertà ed autonomie rispetto all'orchestra, contrapponendosi ad essa con audacia.
«A completare questo ponte immaginario (temporale ed artistico), la Sinfonia n.2 di Beethoven, un'opera pervasa di energia e serenità, sebbene nasca in uno dei momenti più dolorosi e scoraggianti della vita del compositore austriaco: inizia a diventare sordo, abbandona la carriera concertistica, è anche deluso perchè è stato rifiutato in amore, ma scrive: ...tutto ciò si traduce in uno stimolo a moltiplicare le mie possibilità espressive, a consegnarmi anima e corpo alla mia vocazione creativa

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande