Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Festival pianistico internazionale «Più Piano 2022»

Festival pianistico internazionale «Più Piano 2022»

La XIV edizione è organizza ARS MODI APS, per la direzione artistica Edoardo Bruni

image

Simone Pagani, mercoledì 3 agosto.

Il Festival «Piu? Piano» e? nato nel 2008. Quest’anno sono organizzati importanti appuntamenti musicali in localita? turistiche della regione Trentino - Alto Adige.
Il comune denominatore della rassegna intitolata Piu? Piano e? la presenza del pianoforte, solo o accompagnato da altri strumenti.
Gli artisti coinvolti provengono dal Trentino - Alto Adige, dall’Italia e dall’Europa, in modo da offrire in una stessa stagione una panoramica su realta? musicali di alto livello provenienti da diversi luoghi.

Ogni concerto del Festival e? preceduto da una breve presentazione introduttiva, cosi? da accompagnare il pubblico all’ascolto della musica in programma e da permettere anche a persone digiune di musica classica di accostarsi a questi concerti agevolmente.
Dal 2009 oltre alla musica classica vengono proposti concerti dedicati ad altri stili musicali, come il jazz, il tango, la musica per cinema, l’improvvisazione.
Dal 2010 vengono proposte ogni anno una o piu? serate in cui la musica viene abbinata ad altre forme artistiche: poesia, teatro, pittura, cinema, burattini, danza.

Quest’anno si tratta del disegno, con un concerto ad Arco il 20 agosto, e della recitazione, con un concerto a Dimaro il 23 agosto.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito con offerta libera e si terranno alle ore 21.00.
Per informazioni: info@arsmodi.it.


Giuseppe Bonandrini, mercoledì 3 agosto.

 Martedì 2 agosto 2022 ore 21.00 
Roncegno, Casa Raphael, Salone delle Feste
CHITARRA… PIÙ PIANO
Emanuele Castiglioni, chitarra – Mariangela Marcone, pianoforte
Musiche di Bach, Carulli, Rodrigo, Haug
 
Il concerto di apertura del XIV festival Più Piano ha come protagonisti alla chitarra Emilano Castiglioni e al pianoforte Mariangela Marcone.
I due musicisti eseguiranno un programma dedicato al repertorio per chitarra e pianoforte, originale e trascritto per questa insolita formazione. Le trascrizioni che verranno presentate sono il concerto n. 5 di Bach per cembalo e orchestra, ed il concerto di Aranjuez di Rodrigo. Brani originali invece di Carulli, Haug, Neuland.
Emiliano Castiglioni è un chitarrista lombardo, vincitore di numerosi concorsi internazionali. E' anche laureato in matematica e docente di chitarra presso il conservatorio di Terni. Mariangela Marcone è una pianista ligure laureata in lettere, svolge attività concertistica e di ricerca in Italia ed all'estero. Marcone e Castiglioni hanno curato insieme l’edizione critica di alcuni spartiti per chitarra e pianoforte di Mauro Giuliani, pubblicati dalla Societa? Editrice di Musicologia nel 2016.
 
 Mercoledì 3 agosto 2022 ore 21.00 
Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
CLARINETTO… PIÙ PIANO
Giuseppe Bonandrini, clarinetto – Simone Pagani, pianoforte
Musiche di Saint-Saens, Debussy, Poulenc

Il secondo concerto del XIV festival pianistico internazionale Più Piano è dedicato alla musica italiana e francese per clarinetto e pianoforte. Verranno eseguite per il lato italiano la Fantasia sul Rigoletto di Luigi Bassi e Tre Danze Latine di Michele Magnani, per il lato francese le due sonate di Saint-Saens e di Poulenc.
Giuseppe Bonandrini ha studiato con Juliano, Danzi, Falout, ed ha collaborato con diverse case discografiche quali: RDS, CGD, Fonit Cetra, Mondial Sound, Emi, Ricordi.
Dopo aver ottenuto diverse idoneita? in audizioni presso orchestre italiane, inizia un’intensa attivita? orchestrale dal 1985 ad oggi. E' docente presso il conservatorio di Riva del Garda.
Simone Pagani ha studiato con Scarpellini, Giovanetti, Mezzena. Premiato in concorsi nazionali ed internazionali, ha partecipato ad importanti Rassegne e Festival Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo all’ Ensemble di Fiati.

Emilano Castiglioni e Mariangela Marcone, martedì 2 agosto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande