Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Gran Festa da d’Istà»: i ladini si riuniscono per il 41° anno

«Gran Festa da d’Istà»: i ladini si riuniscono per il 41° anno

Dal 9 all’11 settembre, tre giorni di musica e buon cibo che vedono l’apice nella sfilata, di domenica pomeriggio, di gruppi folk e bande di vallate del Sella

image

>
C’è attesa per la 41ª edizione della «Gran Festa da d’Istà» che torna a Canazei, dal 9 all’11 settembre, dopo un paio d’anni di sospensione (in seguito alla pandemia).
Per il ritorno della grande festa con cui i ladini di Fassa, assieme a quelli delle vallate attorno al massiccio del Sella, celebrano la fine dell’estate, sono da mesi al lavoro gli organizzatori che possono contare sull’aiuto indispensabile di tanti volontari dei gruppi dei Vigili del Fuoco e della Croce Bianca.
Il programma, predisposto sulla falsariga degli anni passati, si concentra su tre giornate (anziché quattro come da tradizione fino alla 40ª edizione).
 
L’apertura della tensostruttura di via Pareda è prevista venerdì 9 settembre (ore 19) con le proposte della cucina tipica e la musica di Dj Dany, cui segue (ore 20.30) il gruppo Oberkrainer Allstars. Sabato 10 settembre apertura (ore 11) e gastronomia locale (dalle 12 in poi) con intrattenimento musicale, che si ritrova in serata (dalle 19 in poi) sempre con Dj Dani, quindi con il gruppo Innkreis Buam.
Domenica 11 settembre, si comincia (ore 10) con la messa celebrata nel prato attiguo alla tensostruttura, a seguire pranzo tipico (dalle ore 11) con le note di Innkreis Buam allegro preludio alla sfilata, che prende il via alle ore 15: le strade principali di Canazei vengono attraversate da circa un migliaio di persone appartenenti a gruppi folk e compagini bandistiche, con addosso il «guant» (vestito tradizionale).
 
Una rassegna dove l’eleganza e l’attenzione ai dettagli degli abiti spiccano tra le ali di folla che, in genere, si dispongono lungo le strade per applaudire l’affascinante corteo ladino.
Al termine (ore 16.30 circa), i gruppi si esibiscono in danze e brani musicali che lasciano spazio (dalle ore 19) alla cena con i piatti tipici e alla band Die Goldrieder, con cui si fa festa fino alla chiusura della tensostruttura.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande