Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il vincitore di UploadSounds 2022 Saad Cobolt vola a Londra

Il vincitore di UploadSounds 2022 Saad Cobolt vola a Londra

Sprirà il concerto londinese dei Coma Cose all'O2 Academy di Islington il prossimo 5 aprile

Il 2022 si è concluso con il primo gradino del podio del contest di UploadSounds per Saad Cobolt, alias Alejandro Zarate, cantautore bolzanino. Ora il 2023, grazie al primo «export» dell’anno targato UploadSounds, porta con sé la prima bella sorpresa per il giovane talento: l'apertura del concerto londinese dei Coma Cose all' O2 Academy di Islington il prossimo 5 aprile, unica data europea del loro tour oltre a Parigi.
La presentazione del nuovo disco dei Coma Cosa nel live londinese sarà l'occasione anche per Saad Cobolt di farsi conoscere al pubblico anglosassone, facendo ascoltare il suo repertorio in una venue prestigiosa, che ben si adatta alle sue sonorità indie folk ispirate ad artisti come Ben Howard, Bon Iver e Roo Panes.
 
Come tante cose nate di recente, la musica di Saad Cobolt è figlia del periodo pandemico, in cui il giovane songwriter ha imparato a suonare la chitarra e cominciato a scrivere i propri brani. Successivamente inizia a suonare in Alto Adige entrando nel collettivo di musicisti «Supermarket Music», in cui apprende le tecniche di produzione musicale. Ora la musica è la sua principale passione ed il suo tempo libero è occupato soprattutto dalla scrittura e composizione di canzoni, con cui cerca di raccontare sé stesso e il suo mondo nel modo più semplice possibile.
 
Un traguardo più che soddisfacente anche per UploadSounds, che a fine aprile presenterà la sua 15° edizione. UploadSounds è la piattaforma per musicisti e professionisti della musica condivisa dalle tre province dell'Euregio - Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Ben lontano dall'essere un semplice concorso, Upload è un format in cui gravitano diversi importanti progetti: oltre al Contest con premi in denaro per la crescita musicale dei partecipanti anche la rassegna UploadOnTour, aperta a tutte le band iscritte; Export, il progetto che apre nuove possibilità per gli artisti ed infine School, con workshop e laboratori per la formazione dei giovani talenti.
 
UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Land Tirolo, Regione autonoma Trentino - Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Comune di Trento, Itas Mutua, con il patrocinio di Euregio. In collaborazione con Cooperativa Sociale Smart e Fondazione Caritro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande