Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Virgilio Sieni arriva a Trento dal 17 al 23 settembre

Virgilio Sieni arriva a Trento dal 17 al 23 settembre

Una settimana di laboratori e performance dedicati alla «tattilità»

image

>
Per gli amanti della danza, il Centro Servizi Culturali S. Chiara propone un grande appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza.
Il celebre coreografo e danzatore Virgilio Sieni (tre volte Premio Ubu) sarà protagonista tra pochi giorni a Trento con una settimana (dal 17 al 23 settembre) di laboratori, pratiche e performance il cui focus sarà la tattilità, le forme di vicinanza e l’esplorazione dello spazio tattile e condiviso.
 
Attraverso il progetto «Ascoltami», un gruppo di danzatori e performer lavorerà per la creazione di una performance site-specific con persone non vedenti, con l’idea di mettere in scena corpi diversi che, attraverso il tatto e le sue infinite declinazioni, agiscono nell’elaborazione poetica dell’incontro.
Partendo dall’esperienza di Virgilio Sieni con il danzatore non vedente Giuseppe Comuniello, il laboratorio propone un programma di riflessioni e pratiche sui temi della tattilità e dello spazio inclusivo.
Il ciclo di lezioni, aperto a danzatori e performer si concentrerà sul tratto in cui il gesto nasce grazie a forme di ascolto dello spazio e dell’intorno, esplorando come ciò che ci comprende costituisca un piano di ricerca sui cui soffermarsi.
 
Attraverso l’incontro con una comunità di non vedenti, tutto si concretizzerà nella mimesi collettiva di azioni coreografiche che a loro volta generano molteplici variazioni di relazione e di incontro: un vero atlante di possibilità dove il corpo fragile si concede alla relazione, ristabilendo un dialogo attivo con il fare quotidiano.
Il progetto si concluderà con la messinscena di tre performance in programma al Teatro SanbàPolis di Trento: giovedì 21 settembre, ore 20.30, con Danza Cieca (rivolto a danzatrici, danzatori e performer), venerdì 22, ore 20.30, con Ascoltami (rivolto a cittadine e cittadini non vedenti) e sabato 23, ore 18, con Il Corpo del Tempo (performance site-specific).
 
Info e biglietti :
Per partecipare alle tre performance serali in programma al Teatro SanbàPolis è previsto un biglietto di ingresso al costo di 3 euro, acquistabile su www.boxol.it/centrosantachiara/it.
Per maggiori informazioni su laboratori e modalità di partecipazione, visitare il sito www.centrosantachiara.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande