Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il Festival dei cori popolari misti nel 60esimo anniversario

Il Festival dei cori popolari misti nel 60esimo anniversario

La Federazione Cori del Trentino propone sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nell’Auditorium del Palazzo dei Panni di Arco un incontro di regioni diverse

Tra le iniziative legate al proprio 60° anniversario la Federazione Cori del Trentino propone sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre nell’Auditorium del Palazzo dei Panni di Arco (in via Segantini 5) il Festival dei cori popolari misti.
Obiettivo dell’evento, distribuito in due pomeriggi a partire dalle 16.00, (ingresso libero) è l’incontro tra realtà corali ed esperti di regioni diverse con due concerti e due seminari nei quali interverranno autorevoli musicisti, maestri e direttori di cori.
Il primo seminario metterà a confronto i repertori dei cori popolari trentino, sardo, emiliano e del sud Italia; il secondo rifletterà sulla vocalità del coro popolare misto e maschile.
 

 
 Il programma  
Sabato 30 settembre (16.00-18.00), seminario sul tema «Esperienze di ascolto e confronto: Trentino, Sardegna, centro-sud Italia» con Mauro Pedrotti (direttore del Coro della Sat, «Temi e curiosità del canto popolare trentino»), Alessandro Catte (musicista e compositore, «La coralità di ispirazione popolare di scuola nuorese») ed Elide Melchioni (nella foto, etnonusicologa, fondatrice e direttore del Coro Farthan di Marzabotto, «Tra tradizione e innovazione»).
Seguirà dalle 18.30 alle 20.30 un concerto dei cori Compagnia del Canto della val Rendena, Torre Franca di Mattarello, Rondinella di Mezzana e Sette Torri di Storo.
 

 
Domenica 1 ottobre (16.00-18.00), seminario sul tema «Il coro misto di ispirazione popolare: vocalità, repertorio, esecuzione», con Mario Lanaro (musicista e compositore vicentino, «Coro popolare: esiste?»), Mauro Pedrotti («Trascrizioni: problemi estetici e tecnici») e Giorgio Larcher (direttore della corale polifonica Antares e insegnante di vocalità e canto popolare, «Suono, vocalità, coralità»).
Seguirà dalle 18.30 alle 20.00 il concerto conclusivo dei cori Rio Bianco di Panchià, Amicizia di Volano e Bella Ciao di Trento.







Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande