Domenica 12 luglio a Trento la Banda Cittadina di Mezzolombardo

Secondo appuntamento «A banda larga» sul palcoscenico del Giardino S. Chiara

Secondo appuntamento domenica 12 luglio con «A banda larga», la rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Corpo Musicale «Città di Trento» che si propone di offrire ai residenti e agli ospiti della città un'occasione per conoscere il patrimonio culturale del Trentino in alcune delle sue forme più popolari e diffuse.
Il secondo concerto dell'edizione 2015 avrà per protagonista la Banda Cittadina di Mezzolombardo che sarà sul palcoscenico del Giardino S. Chiara in via S. Croce a Trento a partire dalle ore 21,00.
La Banda musicale costituisce una presenza costante nella vita culturale della borgata rotaliana, con radici storiche profonde che risalgono al 1843.
Nata come momento di aggregazione popolare, si è poi evoluta in modo tale da diventare un punto di riferimento per la formazione musicale e culturale dell'intera comunità.
 
La Banda, che nell'aprile scorso si è classificata al secondo posto al XIII Concorso Bandistico biennale «Città di Scandicci», è composta da 40 musicisti diretti dal M° Gianni Muraro.
Il programma del concerto in calendario a Trento per la serata di domenica 12 luglio si presenta vario e interessante.
Ci sono brani originali per banda, tra cui una composizione del famoso maestro Jan Van der Roost, e un'altra del compositore italiano Sandro Satanassi.
Philip Sparke, altro nome noto in campo bandistico, ha arrangiato invece la colonna sonora del film d'animazione Brave (Ribelle).
 
Molto intensa è l'altra colonna sonora proposta, Sette anni in Tibet, del compositore americano cinque volte premio Oscar, John Williams.
Completeranno il concerto altre melodie che spaziano dalla marcia al jazz.
I riflettori del Giaradino d'Esate si accenderanno domenica 12 luglio sul primo concerto della rassegna A banda larga alle ore 21.00.
All'esibizione della Banda Cittadina di Mezzolombardo il pubblico potrà assistere gratuitamente.