Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Concerti, mostre, visite e aperitivi nei castelli provinciali

Concerti, mostre, visite e aperitivi nei castelli provinciali

Settimana ricca di proposte per le famiglie nei manieri del Trentino

A Castel Caldes il 15 luglio la chitarra di Stefano Grondona farà rivivere la musica di Arturo Benedetti Michelangeli, il 16 luglio a Castel Thun si rivivrà l’atmosfera dei banchetti ottocenteschi, mentre venerdì 17 alle ore 18, si potrà seguire la visita teatralizzata alla mostra con un aperitivo finale nei giardini.
A Beseno tornano le rievocazioni storiche con gli armigeri del CERS. Numerose le attività per le famiglie in tutte le sedi.
Sarà una settimana ricca di appuntamenti ed eventi quella che i numerosi turisti potranno vivere nei castelli provinciali, sedi distaccate del Castello del Buonconsiglio.
 
Mercoledì 15 luglio alle ore 21 Castel Caldes, nell’ambito della rassegna «Omaggio all’arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli», il grande pianista che per anni venne in vacanza in Val di Sole, ospiterà il concerto di chitarra classica suonata dal musicista di fama internazionale Stefano Grondona (ingresso libero).
Giovedì 16 luglio alle ore 21 sarà proposto a Castel Thun lo spettacolo «Chi vuol essere lieto sia» in cui si potrà rivivere l’atmosfera dei banchetti ottocenteschi dove musiche e balli si alternavano alle prelibatezze culinarie dell’epoca (info: http://www.centrosantachiara.it/IT/chi-vuol-esser-lieto-sia/).
Venerdì 17 alle 18 a Castel Thun si potrà assistere al reading-concert “Parlare d’arte, Parlar d’amore” dove attori, musicisti e storici dell’arte sveleranno le opere della mostra attraverso le voci di chi le ha commissionate. La testimonianza di passioni culturali, legami sentimentali, episodi di vita e avvenimenti artistici prenderà forma in un coinvolgente percorso dal fascino inconsueto, dove il parlare d’arte si intreccia al parlar d’amore.
Nelle stanze che un tempo furono abitate dal conte Thun, trova infatti perfetta collocazione un salotto, arredato con le opere della collezione ottocentesca di famiglia, «ritornate a casa» grazie ad una recente acquisizione della Provincia autonoma di Trento.
I visitatori potranno «incontrare» i personaggi di casa Thun, ritratti dai maestri dell’avanguardia veneta e lombarda dell’Ottocento, e raccontati attraverso letture assaporando l’eco di elette conversazioni nutrite di interessi culturali e passioni politiche.
A fine spettacolo seguirà un aperitivo nei giardini del maniero. Lo spettacolo sarà ripetuto nelle giornate del 21 luglio e del 7 agosto alle ore 18.00.
Sabato 18 e domenica 19 inizieranno a Castel Beseno le rievocazioni storiche che si terranno tutti week end fino al 30 agosto, con armigeri, tende e accampamenti, mentre al Buonconsiglio domenica 19 luglio sarà riproposta la serata «La storia è servita»: Un suggestivo percorso attraverso vari spazi del Castello del Principe Vescovo di Trento.
Quattro luoghi, di diverse epoche, per ripercorrere la storia del maniero sotto il segno della festa e del gusto. In ogni spazio ci saranno momenti di musica e narrazioni, in un evocativo allestimento scenografico.
Ad ogni tappa ci sarà anche la possibilità di gustare piccole proposte gastronomiche, per concludere con un brindisi finale sotto le volte affrescate dal Fogolino, nel revolto avanti la Chaneva, il refettorio utilizzato dai nobili del Castello per l'assaggio dei vini. (Info: http://www.centrosantachiara.it/IT/la-storia-e-servita/)
 
Numerose anche le attività per le famiglie che nel corso della settimana saranno proposte nelle diverse sedi. Si comincia martedì 14 luglio alle 15 a Castel Caldes con il laboratorio gratuito di geomosaico «Labirinti di pietra»: un curioso ed originale percorso, in parte storico in parte geologico.
Mercoledì 15 luglio alle 15 al Castello di Stenico sarà proposto un percorso tra Arte e Natura svolto in parte al Castello di Stenico e in parte al Rio Bianco.
Giovedì 16 luglio alle ore 15.00 al Castello del Buonconsiglio «L’ameno giardino»: l’educatore museale accompagna grandi e piccini alla scoperta dei segreti custoditi nel giardino del Magno Palazzo, luogo protetto, raccolto e incantato, dove la corte del principe vescovo si dilettava tra piante e animali provenienti da ogni parte del mondo. Ingresso: 7, 00 euro a nucleo familiare
Domenica 19 luglio a Castel Beseno alle ore 15.00 «Castello in armi»: adulti e giovani visitatori vengono coinvolti in un divertente percorso che mette alla prova le abilità, le conoscenze e le curiosità di ciascuno.
Tappa dopo tappa, collaborando assieme e con l’aiuto dell’educatore museale, si procede alla scoperta della complessa struttura architettonica di Castel Beseno nei suoi aspetti più significativi e caratteristici.
La ricerca di elementi o parole-chiave consente di fissare i principali concetti per leggere e interpretare il castello nelle sue funzioni principali, difensiva e residenziale. Ingresso: 7,00 euro a nucleo familiare
Domenica 19 luglio a Castel Stenico dalle 15:00 alle 18:00 sarà proposto il percorso «Nel giardino delle delizie»: un'avventura che, a partire dalla scoperta delle varie specie di erbe commestibili e mediche presenti nei boschi che stanno intorno al Castello (in particolare nell'Orto Botanico del Parco Adamello Brenta), farà conoscere a grandi e piccini le proprietà e gli usi di queste preziose risorse naturali.
Ma sarà anche l'occasione per ascoltare i mille racconti che sono fioriti intorno al patrimonio botanico che spontaneamente cresce nelle vallate alpine e che ha costituito per secoli fonte di cibo e di rimedi naturali per le nostre genti.
È previsto anche un laboratorio, curato dai Servizi educativi del Museo, che darà modo ai bambini e alle loro famiglie di conoscere le proprietà magiche delle erbe che abitano e abbelliscono le montagne e le campagne del Trentino.
Con l'aiuto delle maghe Pulsatilla, Piperita e Maggiorana. Info, prezzi e prevendite: ingresso: 5 euro biglietto intero, 3 euro ridotto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande