Home | Arte e Cultura | Spettacoli | I prossimi concerti TrentinoInJazz Valli del Noce

I prossimi concerti TrentinoInJazz Valli del Noce

Lunedì 20 luglio, Fabio Giachino Trio – Martedì 21 luglio, oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio – Mercoledì 22 luglio, Inside Jazz Quartet

image

>
Un inizio settimana all’insegna della musica d’autore quello che ci aspetta con tre concerti di TrentinoInJazz Valli del Noce.
Si parte lunedì 20 luglio, alle ore 21 alla Sala della Torre Romana di Pavillo, con Fabio Giachino Trio: Fabio Giachino, Davide Liberti, Ruben Bellavia.
La musica eseguita da questa formazione ha varie sfaccettature e influenze: la matrice è radicata nella tradizione jazzistica, ma sono frequenti le contaminazioni e la sperimentazione ritmico/armonica.



 
Fabio Giachino è un pianista d’eccellenza: primo in tutti i maggiori premi italiani di livello Internazionale e Nazionale: Premio Internazionale Massimo Urbani 2011, Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011, Revelation of the year 2011 (JazzUp Channel) e inltre è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani nei «JazzIt Awards» 2014, 2013, 2012 e 2011.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti anche dal Trio, come il recente inserimento tra i primi 10 gruppi italiani secondo il referendum popolare «JazzIT Awards» 2014 e 2013, il Premio Speciale come «Best band» al Bucarest International Competition 2014 (EuropaFest) il premio Fara Music Live 2012 come miglior gruppo e miglior nuovo talento (Fabio Giachino), il 1° Premio al Barga Jazz Contest 2012 (premio speciale «Luca Flores» a Davide Liberti) e il primo premio al Premio Carrarese 2011 indetto dal Padova Porsche Festival.
 

Fabioo Giachino trio.
 
Si prosegue martedì 21 luglio, sempre alle ore 21 all’Auditorium Scuole Medie, a Cles con lo spettacolo Doublesex: oratorio per voce recitante, coro femminile e jazz trio.
Ideazione e testo sono di Antonia Sorce, la musica è di Emilio Galante e le immagini sono di Enzo Patti.
Da sottolineare la partecipazione del Coro Celestino Eccher, diretto da Chiara Biondani, e Sonata Islands Trio, composto da Emilio Galante, Andrea Dulbecco e Salvatore Maiore.
Liberamente ispirato a Middlesex di Jeffrey Eugenides lo spettacolo racconta liricamente la vita di un ermafrodito.
Il tema invita alla riflessione su un aspetto della sessualità sempre esistito e oggi rimosso. Sandra-Sandro nasce negli USA e adulto si reca a Palermo, città natale dei nonni, alla ricerca delle origini del suo essere ermafrodito.
Le scene sono appositamente disegnate dall’artista palermitano Enzo Patti. Questa produzione, similmente a Canti Alpini di due anni fa, è frutto della collaborazione tra due Festival e di una rete segno della ragione d'essere di TrentinoJazz come unione d’intenzioni, non solo promozionali ma creative.
 

Inside jazz Quartet.
 
E si arriva a mercoledì 22 luglio, ore 21, in Piazza Padre Eusebio Chini, a Segno con dei super musicisti di fama internazionale: Inside Jazz Quartet è formato infatti da Tino Tracanna, Massimo Colombo, Attilio Zanchi e Tommaso Bradascio.
Un nuovo quartetto voluto fortemente dai quattro jazzisti, abolendo così il tradizionale concetto di leader e favorendo il contributo dei singoli.
Con Insiede Jazz Quartet abbiamo scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e s’inseguono in un comune sentire che abbraccia la forza del jazz.
«Portraits» è un progetto sulla ricerca di brani non usuali di autori jazz. In questo primo capitolo Inside Jazz Quartet interpreta Thelonious Monk, Wayne Shorter, Yusef Lateef, Steve Swallow e Carla Bley e, per l’occasione, Miles Davis.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande