Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il «J.Futura Ensemble» racconta «L'aventura d'en soldà»

Il «J.Futura Ensemble» racconta «L'aventura d'en soldà»

Il 26 luglio a Forte Cadine la versione rivisitata in dialetto trentino, ma non scherzosa, dell'opera da camera di Stravinskij datata 1018

image

Sopra, Maurizio Dini Ciacci. In basso, Denis Fontanari.
 
La rassegna estiva «Sentinelle di Pietra – Incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino», promossa dal Servizio Cultura della Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara si è aperta lunedì 15 luglio a Forte Larino con il primo degli otto spettacoli in calendario.
Il secondo appuntamento porterà invece gli spettatori a Forte Cadine, alle porte di Trento, dove domenica 26 luglio con inizio alle ore 18.00 il J.Futura Ensemble presenterà «Histoire du soldat / L'aventura d'en soldà».
Liberamente ispirata alla «Storia da leggere, recitare e danzare», opera da camera in due parti di Igor Stravinskij su libretto di Charles Ferdinand Ramuz, viene proposta in una traduzione in dialetto trentino, realizzata dall’attore Mario Cagol, che si sovrappone alla dimensione popolare della fonte originaria.
Con questa operazione si intende recuperare in modo importante il dialetto che, pur essendo lingua del popolo, nata ed utilizzata per esprimere gesti e oggetti della quotidianità, del lavoro come dell’intimità domestica, era fino a qualche decennio fa la lingua in cui tutte le classi sociali si esprimevano, non solo fra le pareti domestiche, in una trasversalità funzionale che accomunava il colto borghese al bracciante o al contadino.
 
La realizzazione si può inserire a pieno titolo fra le manifestazioni previste in memoria della «Grande Guerra», in quanto composta proprio fra la fine del 1917 e l’inizio del 1918, ma soprattutto perché nell'Histoire siamo di fronte ad un impari duello fra un soldato, reduce dagli orrori della guerra, e il Diavolo, simbolo del male e della sopraffazione.
Il concerto si lega ad una Masterclass tenuta da Maurizio Dini Ciacci, al quale ha partecipato Paola Fasolo che a Forte Cadine dirigerà il J.Futura Ensemble con Patrizia Bettotti (violino), John Diamanti Fox (clarinetto); Manuel Cester (fagotto), Davide Xompero (tromba); Filippo Munari (trombone); Claudio Schiavi (contrabbasso) e Davide Zaniolo (percussioni).
Denis Fontanari sarà la voce recitante. Maestro preparatore al pianoforte Emanuele Cavallini.
Domenica 26 luglio lo spettacolo avrà inizio, a Forte Cadine, alle ore 18.00 e il pubblico potrà assistervi gratuitamente.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande