Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Cori in Trincea»: ricordo in musica e parole della Grande Guerra

«Cori in Trincea»: ricordo in musica e parole della Grande Guerra

Si comincia domenica 26 luglio a Forte Luserna, si prosegue domenica 2 agosto a Forte Pozzacchio e infine mercoledì 12 agosto a Forte Larino a Lardaro

image

Coro Stella Alpina di Lavarone.
 
I canti dei cori di montagna furono la colonna sonora dei drammatici episodi della Prima Guerra mondiale, accompagnando i sentimenti e le preoccupazioni dei soldati al fronte, rincuorandoli nella speranza di un ritorno a casa, mantenendo vivo il legame con la propria terra anche quando stavano a migliaia di chilometri da casa.
Un coacervo di emozioni e sensazioni che oggi, ascoltando i cori alpini impegnati nei canti dell’epoca, ci si presenta in tutta la sua forza evocativa trasmettendoci in modo vivido quelle emozioni e gettando un ponte tra passato e presente che non conosce cesura.
Con queste premesse la rassegna «Cori in trincea» propone tre appuntamenti in altrettanti forti del Trentino in compagnia dei cori popolari maschili, che proporranno un repertorio dedicato, capace di accostarsi in modo rispettoso ed attento a questi storici edifici, testimoni della tragedia della Prima guerra mondiale ed oggi, negli anni del Centenario, autentici protagonisti di un racconto che vuole essere ricordo e monito soprattutto alle nuove generazioni.
 
Si comincia domenica 26 luglio, presso il Forte Luserna alle ore 17.30 con i cori Stella Alpina di Lavarone e La Tor di Caldonazzo. Il secondo appuntamento è invece in programma per domenica 2 agosto alle 17 presso Forte Pozzacchio a Trambileno, recentemente riaperto dopo un importante opera di restauro e restituito alla comunità della Vallagarina, con il Coro Coronelle di Cavalese e il Coro Valbronzale di Ospedaletto.
Infine mercoledì 12 agosto alle 17.30 presso Forte Larino a Lardaro, nelle Giudicarie, saranno di scena il Coro Cima d’Oro Val di Ledro ed il Coro Alpino Trentino di Gardolo.
«Cori in Trincea» è un’iniziativa organizzata dalla Federazione cori del Trentino.
«Si tratta –spiega il presidente Sergio Franceschinelli – di un omaggio che la coralità vuole fare alla memoria dei tanti morti della Prima guerra mondiale, nei luoghi che sono il simbolo di questa tragedia dell’umanità.
«Un’iniziativa che si inserisce in un quadro molto ampio di attività che la Federazione cori del Trentino ha messo in campo per il Centenario del Conflitto e che vede le nostre formazioni corali protagoniste.»
 
Coro La Tor di Caldonazzo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande