Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Prossimi concerti TrentinoInJazz Valli del Noce

Prossimi concerti TrentinoInJazz Valli del Noce

Sabato 25 luglio, a Denno, Miles Rewind Project – Domenica 26, a Malé, Molester sMiles – Lunedì 27, a Mezzolombardo, Francesco Cusa and the Assassins

image

>
Sabato 25 luglio alle ore 21 nel Cortile Cova- Banal- Bregantini a Denno Miles Rewind diretto da Roberto Chiriaco [progetto dedicato a Miles Davis • doppio concerto], con Federico Alotto, Gigi di Gregorio, Alfredo Ponissi, Roberto Chiriaco, Sergio di Gennaro, Gilberto Bonetto, Enrico Merlin, Gaetano Fassano, Sandro Esposito percussion.
Il concerto, si suddivide in due tempi, nei quali vengono proposti i classici del Miles Davis cool e modale del periodo 45/69 e il periodo «elettrico» da In A Silent Way a Tutu.
«Ha destato positivo scalpore lo spettacolo dei Miles Rewind Project andato in scena a Valenza Po nell'ambito di un progetto interamente dedicato alla figura ed alla musica del grande trombettista nero afroamericano a vent'anni dalla scomparsa, – commenta Guido Michelone, Gianfranco Nissola. – La parte musicale, concertistica, riassunta nel titolo Miles e la sua musica (nera),ha visto protagonista il gruppo che per circa due ore ha suonato il repertorio del divino, spaziando, in due distinte fasi, dagli anni Cinquanta ai Novanta, proponendo dapprima il sound bebop e quello modale ed in seguito quello elettrico e funk.» 


Domenica 26 luglio alle ore 21 in Piazza Regina Elena a MaléMolester sMiles [progetto dedicato a Miles Davis] con Achille Succi, Massimiliano Milesi, Giancarlo Tossani, Enrico Merlin, Roberto Pascucci e Ricky Turco.Il gruppo italiano Molester Smiles (foto), un collettivo composto da alcuni dei più interessanti musicisti attualmente in circolazione, procede deciso facendo tabula rasa di tutta una serie di preconcetti legati a questa musica.Non ne ripropone la fotocopia e al tempo stesso non sfrutta quegli elementi superficiali che per certi versi hanno dato il LA al movimento definito «Fusion» o «Crossover», spesso ad opera proprio di chi con Miles aveva condiviso quella stagione. Molester Smiles scava in profondità nella musica di quel periodo e riparte dalle fondamenta costruendo un edificio sonoro, sempre cangiante e dinamico, profondamente connesso con la contemporaneità.La musica che ne nasce è quindi un prodotto originale, anche nelle composizioni che si delineano quali possibilità alternative dello sviluppo di quell’estetica, ma soprattutto di quel linguaggio. 

 
Lunedì 27 luglio alle ore 21 nel Cortile del Nuovo Polo Culturale a Mezzolombardo, Francesco Cusa and the Assassins, con Flavio Zanuttini, Cristiano Arcelli, Giulio Stermieri, Francesco Cusa.
«The Assassins è per me una nuova formula di trio, un progetto che eredita l'approccio compositivo del mio precedente gruppo Skrunch, – commenta Francesco Cusa. – The Assassins, grazie alle specifiche caratteristiche dell'Hammond, si apre adesso a certe influenze e a sonorità più vicine al funk e al jazz. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche.
«Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l'altro alla contemporaneità.»

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande