Home | Arte e Cultura | Spettacoli | TrentinoInJazz: lunedì 27 Francesco Cusa And The Assassins

TrentinoInJazz: lunedì 27 Francesco Cusa And The Assassins

Lunedì 27 luglio a Mezzolombardo si chiude la sezione Valli del Noce, martedì 28 Revensch in Val di Fassa


 
lunedì 27 luglio giunge al termine il programma di concerti nelle Valli del Noce - sezione del TrentinoInJazz 2015 diretta da Enrico Merlin.
A Mezzolombardo si esibirà uno dei più eccentrici protagonisti del jazz di frontiera italiano ed europeo: Francesco Cusa.
Cusa vanta molteplici collaborazioni con artisti italiani e stranieri non solo in ambito jazz: musicista, scrittore, critico cinematografico, l'artista catanese ha suonato in festival internazionali, ha realizzato lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, danza, arti visive e per progetti letterali collaborando con noti ballerini, poeti e visual performer.
The Assassins è il suo nuovo gruppo dopo Skrunch: grazie alla presenza dell'organo Hammond, ingloba riferimenti funk e jazz, utilizzando schemi poliritmici e investendo su un rapporto dialettico tra scrittura e improvvisazione, tra tensione e relax, tradizione e contemporaneità, come testimoniato dal nuovo album Love.
 
Anche per l'edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come «federazione» di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica.
Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota.
Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz.
Presenti anche la Valli del Noce, all'insegna del jazz di frontiera quest'anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis.
Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale.
La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands - diretta da Emilio Galante - dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.
 
Prossima data: 28 luglio, Helga Plankensteiner Revensch, val di Fassa.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande