Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Appare a Forte Sommo Alto «L'Angelo del soldato»

Appare a Forte Sommo Alto «L'Angelo del soldato»

La nuova tappa di «Sentinelle di pietra - Incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino» prosegue il 3 agosto

image

>
La rassegna estiva «Sentinelle di pietra - Incontri sul futuro della memoria nei forti del Trentino», promossa dal Servizio Cultura della Provincia autonoma di Trento e organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara proseguirà lunedì 3 agosto con un secondo spettacolo programmato a Forte Sommo Alto sull'altipiano di Folgaria.
Si tratta di un allestimento dell'Associazione Miscele d'aria, definito dagli ideatori «opera – evento – percorso musicale multimediale/sensoriale nei luoghi della memoria».
«L’Angelo del soldato» – questo il titolo – è un progetto che, partendo dall’idea musicale di rivisitare in chiave contemporanea, poetica, evocativa, fin anche mistico/trascendentale, note canzoni popolari legate alla Prima Guerra Mondiale (quali Tapum, Penna nera, Il testamento del capitano, La leggenda del Piave, Monte Nero ecc..), mira a far vivere allo spettatore una forte esperienza sensoriale, legata a temi della memoria sulla Prima Guerra, con una particolare attenzione alla figura dell’uomo – soldato, alla sua fragilità, fisica e mentale, alla sua umanità e spiritualità.
La musica e i canti tradizionali si combineranno con effetti sonori, sound design, documenti sonori originali dell’epoca, testi in italiano e tedesco, dialoghi, immagini video (d’epoca e non) filtrate e rielaborate.
Il tutto in un visionario ed evocativo caleidoscopio percettivo – sensoriale.
Ogni partecipante allo spettacolo sarà dotato di una cuffia per l’ascolto.
 
Tutto l’evento musicale-multimediale, della durata di circa un'ora con cinque musicisti/attori che reciteranno e suoneranno dal vivo, seppur percepibili come invisibili presenze, sarà dunque ascoltato attraverso le cuffie, che potranno così amplificare le percezioni acustico-sensoriali.
La regia dello spettacolo è stata curata da Carlo Casillo e Mariano de Tassis che così sintetizzano i contenuti di questo progetto artistico.
«Ricordiamo: uomini spinti al limite della sopportabilità fisica, mentale, spirituale, nascosti come talpe in fredde grotte buie scavante nella pancia della montagna o in lunghe trincee. Immaginiamo: nel silenzio penetrante dell’attesa squarciato da tuoni d’artiglieria poco prima dell’ultimo respiro quegli uomini si abbandonano. In quell’attimo sospeso, tra coscienza e follia, un canto, una voce familiare, un suono aprono visionari spiragli di luce. La musica li avvolge, riscaldandoli, luce consolatoria ultima benedizione: ANGELI.»
Lunedì 3 agosto saranno impegnati nella rappresentazione Carlo Casillo (chitarre, plettri, voce, live computer); Mariano de Tassis (voce narrante); Corrado Bungaro (violino, nickel arpa, voce); Valerio Bazzanella (voce, pianoforte); Lisa Bergamo (voce) e Giacomo Plotegher (fonica, sound engeenering).
Lo spettacolo avrà inizio, a Forte Sommo Alto, alle ore 21.00 e il pubblico potrà assistervi gratuitamente, con un limite di 100 spettatori, prenotazioni al 0464-724100 in caso di pioggia si terrà presso il Cinema Teatro Paradiso di Folgaria.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande