Home | Arte e Cultura | Spettacoli | VIII Festival più piano dal 21 giugno al 26 agosto 2015

VIII Festival più piano dal 21 giugno al 26 agosto 2015

L'ottavo Festival Più Piano è giunto alla terza settimana di programmazione con quattro concerti in diverse località del Trentino e dell'Alto Adige

image

Foto Luchini Falloni.
 
Lunedì 10 agosto alla scuola musicale di Caldaro
, sarà protagonista il duo composto da Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte. La chitarra evoca inevitabilmente paesaggi e memorie dal sapore spagnoleggiante: così avviene in questo concerto, dove celebri brani dei due più importanti e noti compositori della scuola nazionale spagnola (Albeniz e Granados) saranno seguiti da una suite di ispirazione spagnola-latina composta dal pianista-compositore Matteo Falloni, per terminare infine con un particolare ed originale brano di Hummel (Pot-Pourri).
 
Lunedì 10 agosto ad Arco, Palazzo Panni, si esibiranno Alessandro Valoti al corno e Simone Pagani al pianoforte. Il corno viene visto spesso come uno strumento la cui collocazione esclusiva è quella orchestrale; esiste invece un ampio ed interessante, anche se non così noto, repertorio per corno solista, di cui vengono qui presentati esempi significativi che percorrono un arco di tre secoli: il Settencento (Mozart), l'Ottocento (Danzi e Matys), il Novecento (Françaix).
 
Martedì 11 agosto presso il Palace Hotel di Roncegno, ritroviamo ancora il pianista Simone Pagani, questa volta in duo con il clarinettista Giuseppe Bonandrini.
Il clarinetto è uno strumento relativamente recente (XVIII secolo nella sua attuale versione) e particolarmente versatile per la sua agilità e varietà dinamica; il repertorio è molto ampio, ed in particolare nel romanticismo numerosi grandi compositori gli hanno dedicato numerose opere: il duo Bonandrini-Pagani presenta infatti i Fantasiestücke di Schumann e la seconda sonata di Brahms.
Completano il programma le versioni per clarinetto e pianoforte di due tanghi di Piazzolla e una Fantasia sul Rigoletto di Luigi Bassi, che ricalca l'uso tipicamente ottocentesco di scrivere fantasie, parafrasi e arrangiamenti per i più disparati strumenti delle più celebri opere teatrali.
 
Giovedì 13 agosto al Palazzo della Magnifica Comunità di Cavalese, infine, sarà protagonista il duo Violoncello e Pianoforte formato da Sergio Patria ed Elena Ballario: duo che celebra nel 2015 ventisette anni di attività continuativa che lo ha portato ad esibirsi sui palcoscenici delle principali stagioni concertistiche italiane ed europee oltre che con repertori classici anche interprete di composizioni inedite originali o di trascrizioni scritte appositamente da Elena Ballario ed eseguite in esclusiva dal duo, sodalizio oltre che per la musica anche nella vita.
Vengono proposti in questo concerto brani meno noti del repertorio violoncellistico: due brani del Novecento (sonata in stile antico di Cassadò e variazioni su un tema di Rossini di Martinu) e due opere del periodo romantico, di Chopin e Boellmann.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande