Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Appuntamento per grandi e piccini a Castel Stenico

Appuntamento per grandi e piccini a Castel Stenico

«Dicastelincastello» organizza per domenica 23 agosto «Nel giardino delle delizie»

La rassegna estiva «Dicastelincastello», promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Musei e collezioni provinciali, proporrà domenica 23 agosto un nuovo appuntamento a Castel Stenico, che accoglierà gli ospiti a partire dalle ore 16.00 «Nel giardino delle delizie».
Nel maniero, arroccato su un dosso roccioso da cui si domina la conca delle Giudicarie esteriori, sarà possibile vivere un'avventura che, a partire dalla scoperta delle varie specie di erbe commestibili e mediche presenti nei boschi vicini, ci farà conoscere le proprietà e gli usi di queste preziose risorse naturali.
La zona di Stenico, inserita nel Parco Naturale Adamello Brenta, presenta nella flora e nella vegetazione una ricchezza che si può trovare soltanto in poche altre zone dell’Arco alpino.
La presenza di due distinte tipologie geologiche (le rocce calcareo-sedimentarie del Gruppo di Brenta e le rocce intrusive cristalline dell’Adamello-Presanella) ha favorito, infatti, lo sviluppo naturale di endemismi e di associazioni vegetali del tutto caratteristiche.
 
La visita a Castel Stenico sarà anche l'occasione per ascoltare, dalle voci dei componenti della Compagnia «Bandus – i narratori» di Riva del Garda (Daniele Remondini, Giulia Piccioni, Ciro Frizzi e Licia Bugoloni) divertenti storie riguardanti pozioni, erbe magiche e formule segrete.
Racconti che sono fioriti intorno al patrimonio botanico che spontaneamente cresce nelle vallate alpine e che hanno costituito per secoli fonte di cibo e di rimedi naturali per le nostre genti. Storie fantastiche in grado di incantare grandi e piccini.
Per raggiungere il Castello, gli spettatori potranno far conto su una guida d'eccezione: i personaggi che, in epoca medievale, abitarono l'antica dimora.
Saranno impersonati dai figuranti del Gruppo Storico «Antico Rango» che, a partire da mezzogiorno, accoglieranno gli ospiti a Ponte Arche nello splendido giardino delle Terme di Comano.
Nel cortile del Castello è previsto anche un laboratorio che darà modo ai bambini e alle loro famiglie di «Annusare, Toccare, Giocare» per conoscere in questo modo le proprietà magiche delle erbe che abitano e abbelliscono le montagne e le campagne del Trentino.
 
Tre maghe – Pulsatilla, Piperita e Maggiorana – esperte di erbe aromatiche, accoglieranno i visitatori e inviteranno adulti e bambini ad aprire bene orecchie e occhi, ma soprattutto il naso, per conoscere e riconoscere le erbe e il loro potere curativo e, soprattutto, magico.
Annusando e combinando fra loro le erbe si potranno comporre «pozioni magiche» per sconfiggere draghi e trasformare ranocchi in principi; ma solo ad un patto: seguendo una ad una le istruzioni di Pulsatilla e Piperita e cantando e ballando insieme a loro la formula magica appropriata.
I bambini sarà data la possibilità di trasformarsi in altrettanti «maghetti e maghette» delle erbe superando due prove: riconoscere le erbe a occhi chiusi e costruire gli «spiritelli delle erbe».
Il laboratorio, coordinato da Giovanna Palmieri, vedrà impegnate nell'animazione Erica Vicenzi, Barbara Frizzi e Selene Leardini, dell’Associazione «Teatro per caso» di Nago.
Il biglietto d'ingresso al Castello avrà un costo di 5 euro (ridotto 3 euro) e per la partecipazione al laboratorio è consigliata la prenotazione al numero verde 800 013952 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande