Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Niccolò Fabi e vent'anni di canzoni d'autore

Niccolò Fabi e vent'anni di canzoni d'autore

Lunedì 24 agosto in Val di Fiemme a Malga Canvere per i Suoni delle Dolomiti

image

 

Niccolò Fabi è il protagonista del penultimo appuntamento de I Suoni delle Dolomiti.
Il concerto avrà luogo a Malga Canvere nel gruppo Viezzena-Bocche sopra la località Castelir a Bellamonte.
Un concerto che è allo stesso tempo percorso artistico e ricerca dell'essenzialità.

I Suoni delle Dolomiti si avviano alla conclusione con appuntamenti di assoluto interesse.
Tra questi quello con Niccolò Fabi che porta sulle montagne trentine un progetto ideato appositamente per il festival di musica in quota.
Un'esibizione tutta tesa all'essenzialità: solo voce e chitarra per muoversi con libertà lungo l'intera carriera ventennale di cantautore, ma anche per andare direttamente al centro dei temi cari, della propria ispirazione, delle cose che contano.
A fare da scenario a questo appuntamento unico – lunedì 24 agosto, ore 13 – sono i verdi parti di Malga Canvere nel gruppo Viezzena-Bocche e i panorami spettacolari che si aprono sulle Pale di San Martino.
Insieme a Daniele Silvestri, Max Gazzé (con il quale ha firmato l’hit «Vento d’estate») e Federico Zampaglione dei Tiromancino, Niccolò Fabi appartiene alla generazione di cantautori cresciuta nel vivace ambiente musicale della Roma inizi anni Novanta.
Il successo del suo primo singolo Dica (1996) gli apre la strada del Festival di Sanremo del 1997 dove vince il Premio della Critica nella categoria Nuove Proposte con Capelli, preludio all'uscita del suo lavoro sulla lunga distanza “Il giardiniere”.
Da quel lontano 1997 ha pubblicato otto album, mostrando particolare attenzione per quanto accade nel mondo e affrontando temi non banali, riuscendo così a raccogliere attorno alla sua produzione un pubblico trasversale sempre in attesa dei suoni nuovi lavori: dal «Niccolò Fabi» del 1998 al recente «Il padrone della festa» del 2014 con Daniele Silvestri e Max Gazzè.
 
Fabi è un artista lontano, anzi lontanissimo, dai personaggi eccentrici e irraggiungibili a cui il rock ci ha abituato, talvolta chiusi nei limiti dell'immagine che si sono costruiti, fatta di eccessi e trasgressione.
Per questo non stupisce il suo esplicito impegno sociale come quello con il Progetto per il Darfur in Sudan (2007), nel quale è stato coinvolto in numerosi concerti e come testimonial del Salam International Hospital di Emergency.
Del 2009 è invece la sua partecipazione insieme ad altri 55 artisti italiani alla registrazione del brano Domani 21/04.2009, scritto da Mauro Pagani e ripubblicato in favore della ricostruzione e del restauro del conservatorio Alfredo Casella e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo de L'Aquila.
E ancora “Violenza 124”, progetto condiviso con altri artisti, fra cui i Mokadelic, con i quali in seguito Niccolò Fabi ha scritto la colonna sonora di “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores.
Insomma Fabi artista e uomo che il pubblico sente vicino a sé e che si racconterà con la musica in un live act intimo nel concerto de I Suoni delle Dolomiti.
 
Malga Canvere è raggiungibile da Predazzo in auto fino a Bellamonte - località Castelìr (parcheggio), poi con gli impianti Castelìr e Le Fassane (costo a carico dei partecipanti) e quindi a piedi lungo il sentiero 623 in 30 minuti di cammino con un dislivello di 50 metri e difficoltà E.
Oppure da Moena in auto fino alla partenza degli impianti dell’Alpe Lusia (parcheggio), poi con la telecabina fino a Le Cune (costo a carico dei partecipanti) e quindi a piedi lungo il sentiero 623 in ore 1.45 di cammino, dislivello 150 metri, difficoltà E.
In occasione dell'evento è possibile partecipare all'escursione con le Guide Alpine passando da Passo Lusia (ore 2 ore di cammino, dislivello 480 metri, difficoltà E).
La partecipazione all'escursione è gratuita su prenotazione 0462 241111, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
In caso di cattivo tempo si recupera alle ore 17.30 al Palafiemme di Cavalese.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande