Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Mezzano Romantica, edizione 2018

Mezzano Romantica, edizione 2018

Sabato 9 giugno appuntamento con «FraCinque Ensemble»

image

>
Nuovo appuntamento col cartellone dell’ottava edizione di Mezzano Romantica: sabato 9 giugno l’appuntamento sarà con il FraCinque Ensemble (Stefania Franchini, Pierclaudio Fei – violini, Stefano Morgione – viola, Raffaele Franchini – violoncello, Cecilia Franchini – pianoforte) che si esibirà al Centro Civico di Mezzano alle ore 21.
In programma, brani di Guido Alberto Fano, Francesco Schweizer, Ottorino Respighi.
 
Come ormai noto, da quest’anno gli spettacoli di Mezzano Romantica non si concentrano solamente nei mesi estivi, ma si svolgeranno lungo tutto l’anno, con la cadenza di un evento ogni mese.
La fortunata rassegna musicale internazionale diretta da Francesco Schweizer avrà il suo clou con il Trentino Music Festival di Mezzano Romantica, realizzato in collaborazione con la Music Academy Orchestra di New York, che vedrà arrivare nel Primiero decine di musicisti di tutto il mondo (dal 24 giugno al 4 agosto).
 

 
 Programma della serata 
Guido Alberto Fano
Quintetto in do maggiore per pianoforte e archi (1917)
Allegro molto moderato - Con espressione nobile e serena
Scherzo – Vivacissimo
Adagio – Con intimo e profondo sentimento
Finale – Allegro appassionato
 
Francesco Schweizer
Di là dal fiume e tra gli alberi per quintetto con pianoforte (2018)
 
Ottorino Respighi
Quintetto in fa minore per pianoforte e archi (1902)
Allegro
Andantino
Vivacissimo
16 17
 

 
 I musicisti 
FraCinque Ensemble
«C’era una volta...», così comincia ogni favola che si rispetti; nello stesso modo Stefania, Cecilia e Raffaele, veronesi di nascita e figli d’arte, cominciano la loro avventura musicale mescolando i giochi ai suoni attraverso un «musizieren» quotidiano (o «playing together» nella doppia accezione del termine, come direbbero gli inglesi).
Iniziano la loro attività concertistica a dieci anni come «Trio Franchini» (violino, violoncello e pianoforte), riscuotendo vivissimo successo di pubblico e di critica nelle principali città italiane. Esperienza formativa e stato il Corso di Perfezionamento con il «Trio di Trieste» a Duino ed il Corso triennale tenuto da Pier Narciso Masi all’Accademia Pianistica di Imola, dove gli e stata riconosciuta la valutazione finale di «Eccellente» con menzione speciale di merito per sottolineare «la grande fantasia, la ricerca del suono, l’ottima fusione e la notevole preparazione strumentale».
 
I fratelli Franchini sono invitati a suonare in Italia e all’estero, partecipando a Festivals in Svizzera, Germania, Austria, Irlanda, Spagna, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Turchia, Romania, Cile, Argentina, Kazakhstan, Vietnam, Australia, Giappone, Singapore.
L’unione di Stefania e Stefano nella vita si è poi anche trasformata in sodalizio musicale portando il trio ad allargarsi a Quartetto Franchini (violino, viola, violoncello e pianoforte).
Un ulteriore prezioso arricchimento è stata la conoscenza del violinista PierClaudio Fei, che ha fatto scaturire la volontà di fondare il FraCinque Ensemble, per poter esplorare l’affascinante e ricco repertorio dedicato a questa formazione.
 

 
Pierclaudio Fei
È nato a Firenze nel 1966 e, diplomatosi in Violino nel 1988 col Maestro Massimo Nesi presso il Conservatorio di Ferrara, ha successivamente conseguito il Diploma di Viola studiando con Julie Shepherd (Conservatorio di Perugia, 1996) e, sotto la guida di Alessio Barsotti, il Diploma di Trombone (Conservatorio di Livorno, 1998).
Dedicatosi sempre con uguale interesse alla Musica da Camera e all’attività orchestrale, ha collaborato con Musicisti quali Felix Ayo, Cristiano Rossi, Salvatore Accardo, Luciano Pavarotti, Cecilia Gasdia, Alberto Zedda, Gustav Kuhn, Sonny Rollins, ecc. Si e esibito al Teatro alla Pergola e al Teatro Comunale di Firenze, al Teatro Regio di Parma, Auditorium RAI di Roma, partecipando quindi a numerose Tournee; Inghilterra (Royal College of Music, Londra), Francia (Parigi, Grenoble, Strasburgo), Spagna (Teatro Cervantes, Malaga), Messico (Mexico City e Morelia Festival), Canada («Niagara International Chamber Music Festival»), Seattle, U.S.A. («30th International Viola Congress»).
 
Per informazioni: Comune di Mezzano
0439.67019 - www.mezzanoromantica.it - info@mezzanoromantica.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande