Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Gidon Kremer, la Kremerata, il circo e il cinema, «Con Amore»

Gidon Kremer, la Kremerata, il circo e il cinema, «Con Amore»

Alle ore 11.30 di domenica 22 luglio si conclude alla Malga Brenta Bassa la Campiglio Special Week del festival I Suoni delle Dolomiti

image

Magnum photos.
 
La Campiglio Special Week del festival I Suoni delle Dolomiti si conclude ai piedi delle Dolomiti di Brenta con la prima mondiale «Con amore».
Gidon Kremer, la Kremerata Baltica e due clown d’eccezione, Julien Cottereau e Catherine Germain, i protagonisti di questo poetico viaggio nella musica classica e contemporanea, tra atmosfere da circo e le suggestioni del grande schermo.
Domenica 22 luglio alla Malga Brenta Bassa ad ore 11.30.
 
Dopo giorni di grandi performance, di nuovi orizzonti, di collaborazioni con grandi e affermati artisti di altre discipline, di riflessione e rapporto con la tradizione e la grande Storia... dopo tutti questi giorni, la settimana della Campiglio Special Week si conclude con una prima mondiale assoluta dal titolo «Con amore» che è allo stesso tempo viaggio nella musica classica e contemporanea, riflessione e inno alla vita.
Protagonisti del concerto a Malga Brenta Bassa nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta, domenica 22 luglio alle ore 12, sono Gidon Kremer con la Kremerata Baltica e due straordinari clown come Julien Cottereau e Catherine Germain.
 
Quello proposto non è solo un avventuroso salto nell'inquieto Novecento, tra il vecchio e il nuovo, tra le atmosfere da circo e lo stupore del grande schermo, ma anche un poeticissimo viaggio tra infanzia ed età adulta, tra vita reale e potenza dei sogni, tra calcolo e sopravvivenza dei miracoli nella nostra quotidianità, insomma un viaggio sullo stupore e nella capacità di meravigliarsi.
È stata scelta la musica di vari compositori spiega Gidon Kremer, da Ciajkovskij a Mendelssohn (siamo nel XIX secolo) e anche contemporanei come Schnittke, Piazzolla, Chaplin e altri. Il tutto per creare una specie di colonna sonora per quella «fiaba» inaspettata che è la vita e che, seppur inquieta, è ancora piena di miracoli, gioia e amore.
 
E chi più di un clown ha il potere di farci vedere la realtà da angolazioni diverse e farci ridere fino alle lacrime anche di noi stessi?
Sul palcoscenico naturale di Malga Brenta Bassa si materializzano come d'incanto Julien Cottereau e Catherine Germain, interagendo con una foresta d'archi e note, quella della Kremerata.
Da un lato una creatura, Arletti, metà donna e metà angelo che incantata da questo spettacolo e dalla musica desidera fortemente farne parte, dall'altro un pierrot: un incontro che sta per nascere, un nuovo inizio «Con amore» che è anche il titolo di quello che promette di essere un poeticissimo spettacolo sotto le cime delle Dolomiti.
 

 
 Come raggiungere il luogo del concerto 
Per chi proviene da nord.
Con gli impianti Campiglio Pinzolo Express che da Colarin (stazione di partenza) raggiungono Plaza (stazione arrivo) e da dove si prosegue a piedi (30 minuti di cammino, dislivello 150, difficoltà E). Per l’occasione la cabinovia sarà aperta con orario continuato dalle ore 9 alle ore 17:20. Costo del biglietto € 2 andata e € 2 e ritorno.
Altro accesso è da Vallesinella – raggiungibile in auto da Madonna di Campiglio (verificare orari accesso) o con bus navetta del Parco Naturale Adamello Brenta – da dove si prosegue a piedi passando dalle Cascate di Mezzo (40 minuti di cammino, dislivello in discesa 250 m, difficoltà E).
 
Per chi proviene da sud.
Da Sant’Antonio di Mavignola seguire le indicazioni della Val Brenta (parcheggi fino ad esaurimento) e poi a piedi lungo il sentiero nr. 323 (40 minuti di cammino dal parcheggio più vicino, dislivello 150, difficoltà E).
 
 L’escursione 
In occasione dell'evento è possibile raggiungere il luogo del concerto assieme alle Guide Alpine del Trentino salendo in quota con la telecabina Spinale (costo biglietto a carico partecipanti) e passando da Malga Fevri, Malga Vallesinella Alta, Cascate Alte, Rifugio Vallesinella e Cascate di Mezzo.
Il rientro avviene lungo il Sentiero dell’Arciduca (andata ore 3.30 ritorno ore 1.30 di cammino, dislivello in discesa 700 metri e in salita 300, difficoltà E).
Partecipazione a pagamento previa prenotazione presso le Guide Alpine Madonna di Campiglio (ai numeri 0465 442634 / 335 7193660) e gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione presso l’Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena (al numero 0465 447501) per i possessori di Dolomeet Card e Trentino Guest Card (possibilità di prenotazione anche sul sito visittrentino.info/card).
 
È inoltre possibile partecipare a una escursione in E-Mountainbike con gli accompagnatori di MTB fino al luogo del concerto.
L'itinerario parte da Madonna di Campiglio, raggiunge Malga Brenta Bassa passando da Patascoss, Malga Ritorto, Milegna e Prà della Casa per una lunghezza di 15 km, dislivello in salita 350 m, difficoltà facile/medio.
Partecipazione a pagamento previa prenotazione entro le ore 12 del giorno precedente presso NDA Servizi (ai numeri 0465 442850 / 0465 443243 / 347 2463514).
L’escursione avrà luogo con un numero minimo di 5 partecipanti.
 
In caso di maltempo il concerto verrà recuperato alle ore 11.30 al PalaCampiglio di Madonna di Campiglio.
Biglietti per l’ingresso in distribuzione fino ad esaurimento posti dalle ore 15.30.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande