Serata conclusiva di Trentino Danza Estate
Lo spettacolo avrà luogo sabato 1° settembre al Palazzetto dello Sport di Cavalese

>
Trentino Danza Estate 2018, lo stage di formazione danza e spettacolo che ha preso il via lo scorso 26 agosto a Tesero in Val di Fiemme, si avvia alla conclusione.
C’è infatti grande attesa, dopo una settimana di duro lavoro, per la serata conclusiva in programma sabato 1° settembre al Palazzetto dello Sport di Cavalese.
In questa occasione si esibiranno in pubblico i circa duecento allievi per i quali i dodici docenti internazionali ospiti, hanno creato una serie di coreografie ad hoc, nei vari stili, classico, moderno, contemporaneo, hip hop, dance hall, musical.
Nel corso della serata verrà replicata una coreografia di hip hop creata appositamente per questa manifestazione dal gruppo romano degli N’Ough formato da Filippo Ranaldi, Alessandro Steri e Peter Valentin, i quali quest’anno hanno avuto l’incarico di selezionare alcuni ballerini di hip hop con una audizione avvenuta a Trento lo scorso mese di aprile e una successiva audizione lo scorso 25 agosto.
Si è quindi formato un gruppo di una quindicina di danzatori che in questi giorni ha preparato la performance dal titolo Mind Shapes.
Questa coreografia verrà presentata anche nell’ambito della terza edizione dell’Y Festival Generation dedicato ai nuovi linguaggi della danza che si svolgerà a Trento dal 17 al 20 ottobre.
Quest’anno la manifestazione, divenuta maggiorenne e giunta alla sua diciottesima edizione grazie al consolidato connubio tra la direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero in collaborazione con l’Associazione Trentino Danza presieduta da Flavio Delvai, ha registrato un notevole incremento degli iscritti.
Dodici i docenti internazionali invitati per l’occasione. Per il classico Cristina Amodio e Barbara Protti, per il moderno Caterina Felicioni, Michael Cassan, per la danza contemporanea Daniele Ziglioli. Giulio Crocetta e Stefano Ruffani hanno insegnato danza acrobatica, Tony Stone, N’Ough, Patrick Ang danza hip hop, Made Mike dance hall, Gianluca Ferrato il musical.
Grande successo di pubblico nelle serate precedenti per le coreografie di danza moderna e contemporanea proposte dal Club La Fourmie di Trento e da Art Ballet di Medole in provincia di Mantova e per il contest di break dance.