Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il Coro Cima Verde al «Singen in den Bergen» (Carinzia)

Il Coro Cima Verde al «Singen in den Bergen» (Carinzia)

E' uno dei più giovani gruppi corali con repertorio di canti della montagna, sia per la sua data di fondazione, sia per l'età media dei coristi

image

>
La coralità trentina protagonista al festival internazionale «Singen in den Bergen» tenutosi nella bella cittadina Austriaca di Wolfsberg in Carinzia.
Una tre giorni all'insegna del bel canto con undici cori partecipanti, due dei quali provenienti dalla nostra provincia.
Gli abitanti di Wolfsberg sono particolarmente legati alle loro tradizioni, cori, associazioni musicali, gruppi di danzatori popolari in costume tradizionale e compagnie teatrali, fanno in modo che le usanze popolari, tramandate nei secoli, siano mantenute in vita ancora oggi.
Per questo è nato il Festival «Cantare in montagna» che si tiene da diversi anni nella zona del Lavanttal nel mese di settembre.
 
Un evento che porta i cori ospiti, provenienti da diversi Paesi, ad animare con le loro suggestive melodie la Valle del Lavant, denominata «Paradiso della Carinzia».
Nel corso del festival, i cori hanno eseguito il loro repertorio nei luoghi più suggestivi della città per concludere in uno dei più importanti edifici, la Sala delle Feste del Municipio.
Presente all'importante manifestazione il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine, diretto dal Maestro Gianluca Zanolli, accompagnato da un folto gruppo di simpatizzanti capitanati dal Sindaco Maria Ceschini e l'Assessore alla Cultura Beatrice Pedrotti.
Ventitre anni di passione e dedizione per il canto popolare. Ventitre anni nei quali il Coro Cima Verde di Vigo Cavedine ha saputo crescere e varcare i confini delle nostre valli, portando in Italia ed all’estero la cultura popolare del Trentino.
 
Il Coro è attivo nell’organizzazione di importanti momenti culturali per il proprio paese, organizzando rassegne di canti popolari e di canti natalizi, invitando prestigiose realtà corali regionali, nazionali ed internazionali.
Il secondo Coro Trentino a partecipare assieme al Cima Verde come portabandiera della coralità trentina, è stato il Coro Croz da la Stria, associazione corale con sede in Spiazzo Rendena.
Diretto dal maestro Flavio Maturi, coro misto, sorto nel 1977 dalla fusione di due precedenti cori.
E' uno dei più giovani gruppi corali con repertorio di canti della montagna, sia per la sua data di fondazione, sia per l'età media dei coristi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande