Giacomo Toni: tappa al Bookique di Trento per il tour autunnale

È considerato un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto

>
Partito a fine settembre da Cesena, venerdì 26 ottobre 2018 fa tappa al Bookique di Trento (Via Torre D'Augusto, 29 – ore 21, ingresso libero) il tour 2018 di Giacomo Toni, il cantautore romagnolo nichilista considerato uno dei migliori del panorama italiano.
Autore, compositore, pianista e cantante, Giacomo è noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro.
È considerato un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto.
I suoi testi pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo.
Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk.
 
Nafta (Brutture Moderne, 2017) è il quarto album di Giacomo Toni. Insolente e al tempo stesso colorato dall’ironia emiliana. Critico, ma solo quando ci si apre all’ascolto.
Spietato nei temi, ma anche nelle indubbie capacità artistiche. Nafta è maturato con la band in tour, durante i viaggi in furgone.
Un percorso dove l’amore è assente e dove sono, al contrario, presenti solitudine, velocità, lavoro, insolenza, sesso, droga e motori.
Dopo Trento, il tour toccherà Verona (27 ottobre), San Gervasio - BS (28 ottobre), Recanati (8 novembre), Stornella - FG (9 novembre), Perugia (15 novembre), prima di approdare al sud: Salerno (16 novembre), Terlizzi (17 novembre) e chiudere a L’Altro Spazio di Bologna il 12 dicembre.