Michele Cristoforetti: al via il tour del cantautore trentino

Inizierà con il live di venerdì 1 marzo 2019 al teatro De Micheli di Copparo

Si spezzerà venerdì 1 marzo l’attesa per il nuovo tour del musicista trentino Michele Cristoforetti.
Il cantautore svelerà infatti il suo nuovo live Viaggi di un cantautore al Teatro De Micheli in Piazza del Popolo a Copparo (Ferarra).
Ad impreziosire questo primo appuntamento sarà la presenza on stage di Maurizio Solieri uno dei fuoriclasse della chitarra italiana che alle spalle anche un lungo sodalizio con Vasco Rossi senza dimenticare la Steve Rogers Band e le Custodie Cautelari.
 
Michele Cristoforetti aveva già collaborato con Solieri nel suo disco precedente «Muoviti!» nel brano «Sigaro cubano» e per lui è un motivo d’orgoglio avere il musicista emiliano al suo fianco in alcuni momenti del concerto.
Fra questi anche una toccante interpretazione del grande classico «Amico fragile» di De Andrè e la presentazione del nuovo singolo del chitarrista.
«Viaggi di un cantautore» si annuncia come un vero e proprio viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte, Ivano Fossati e Francesco De Gregori. Una serie di omaggi che si alterneranno ai brani originali estratti dal suo secondo album «Ancora Qui».
 
Un tour che arriva sull’onda dell’ottima accoglienza ricevuta da «VITA è» il nuovo singolo di Cristoforetti accompagnato da un videoclip curato dal videomaker trentino Antonio Benedetti con la partecipazione di Federica Maiello, con le immagini in cui si alternano l’atmosfera urbana con il lungolago gardesano della zona di Torbole.
 

 
 LE PREVENDITE 
Prevendite presso la biglietteria del Teatro oppure online a questo link.
 
IL TRAILER DELLO SPETTACOLO.
 
 CHI È MICHELE CRISTOFORETTI 
Michele Cristoforetti, trentino classe 1987, da oltre un decennio si muove nel panorama della musica emergente, riscuotendo sempre grande successo e consenso dal pubblico più attento.
Tuttavia, da quasi tre anni il suo percorso ha preso una svolta verso la sua vera natura: il cantautorale.
Infatti da sempre nutre un profondo amore verso figure come De Andrè, Fossati, Bertoli che l’hanno ispirato nei suoi testi e nelle sue musiche.
Così, costituendo una nuova formazione chiamata KASCADE in grado di appoggiarlo umanamente e musicalmente nelle situazioni in studio e soprattutto live, comincia il suo percorso di cantautore.
 
Ed è così che esce il suo primo singolo «L’Album delle Pose» (2015), con il quale avvia la sua produzione musicale.
Man mano che le esibizioni dal vivo aumentano, Michele si accorge di essere sulla strada giusta e decide di fare le cose in grande, così nell’estate 2016 ottiene la collaborazione di una delle figure più celebri del panorama musicale italiano: Maurizio Solieri.
Con lui registra il singolo Sigaro Cubano, un brano che celebra la ricerca della felicità nelle piccole cose, lasciandolo libero nella gestione di parte degli arrangiamenti e coinvolgendolo nelle riprese dello stesso videoclip.
E finalmente a fine 2016 uscirà anche il primo album intitolato «Muoviti».
 
La scelta si rivela vincente e fornisce a Michele una forte crescita di visibilità e le conferme dell’ottimo percorso intrapreso si sono avute grazie all’accesso alle semifinali del concorso Arezzo Wave, oltre che dal passaggio alla finale del premio Pierangelo Bertoli inoltre il 2 dicembre 2017 è stato premiato presso il teatro del casinò di Sanremo con la targa «Emozioni live premio Lucio battisti» per essersi classificato nelle prime posizioni della classifica artisti emergenti di radio airplay.
A settembre 2018 è uscito il nuovo disco registrato per metà in studio e metà nei live dello scorso tour.