Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Segui la primavera e troverai un castello»

«Segui la primavera e troverai un castello»

Gli appuntamenti del 2019 al Castello di Avio che sarà riaperto venerdì 1 marzo

image

>
Dopo la pausa invernale e il successo del mercatino natalizio Natale al Castello, venerdì 1 marzo 2019 riaprono le porte del Castello di Avio, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano ad Avio. Una stagione, quella del 2019, ricca di appuntamenti e novità.
Si inizia con le visite guidate, in programma ogni prima domenica del mese a partire dal 3 marzo: due appuntamenti nel corso della giornata, grazie ai quali sarà possibile accedere al Castello accompagnati dal direttore al costo del solo biglietto d’ingresso (€ 9 per l’occasione).
 
Sono tre i «mercatini» che animeranno le sale e il cortile del Palazzo Baronale durante l’anno: domenica 2 giugno spazio all'eno-gastrononia con l'evento «Dalla terra alla tavola - Goloserie trentine al Castello» organizzato in collaborazione con Slow Food Trentino-Alto Adige.
Domenica 22 settembre sarà la volta delle bancarelle del libro usato con l'evento «Un Castello di libri», organizzato in collaborazione con l'associazione culturale Memores.
Dicembre sarà invece il mese della terza edizione del Natale al Castello, che dopo il successo del 2018 (+40% dei visitatori rispetto al 2017) sarà esteso a 3 week-end.
 

 
L'estate del Castello di Avio vedrà 12 aperture serali: con i «Tramonti al Castello» (20 luglio, 24 agosto, 31 agosto) e le Sere d'incanto (29 giugno, 27 luglio, 3 agosto) il sabato sera diventerà un appuntamento fisso per il pubblico.
A completare il calendario estivo saranno la «Notte di San Lorenzo» (sabato 10 agosto), la «Cena Medievale a Palazzo» (sabato 17 agosto) e quattro ulteriori aperture straordinarie per visitare il Castello oltre il classico orario di apertura, degustando vini e birre artigianali di produzione locale (22 giugno, 6 luglio, 13 luglio e 7 settembre).
 
Tra i 24 mila visitatori annuali del Castello le famiglie hanno un ruolo di primo piano: a loro è dedicato il percorso-gioco che ogni anno porta centinaia di piccoli visitatori a intraprendere un’avvincente «caccia al tesoro», in cui i bambini diventano protagonisti della visita.
Sempre alle famiglie sono dedicati i pic-nic di Pasquetta (22 aprile), del 25 aprile e 1 maggio; l’appuntamento di Halloween con «Una visita da brivido» (27 ottobre); infine «Aspettando il Natale con il FAI», previsto l’ultima domenica di apertura del Castello in questo 2019 (24 novembre).
 

 
L’intensa programmazione annuale comprenderà anche «Ti racconto il Castello», tre viaggi nel mondo medievale (11-15-25 agosto) e un'immersione nelle tradizioni contadine (29 settembre).
Restano punti saldi del calendario 2019 i due week-end destinati alle «Giornate FAI di Primavera» (23-24 marzo) e alle «Giornate FAI d'Autunno», con ingresso a contributo libero e visite guidate per tutta la durata delle manifestazioni.
 
Tra le novità di rilievo di quest'anno vi è la rinnovata gestione della Locanda al Castello, vero e proprio punto di riferimento per visitatori e non, che resterà aperta anche oltre l'orario di chiusura del maniero, e sarà la vetrina delle eccellenze gastronomiche del territorio della Bassa Vallagarina, tra cui il nuovo «olio del Castello», realizzato con le olive provenienti dall'oliveto appena fuori le mura.
 
Il Castello di Avio dal 2019 diventerà location di shooting fotografici ed eventi privati, con l'ambizione di ospitare presto matrimoni con rito civile e di inaugurare un nuovo corso per il maniero, uno dei più suggestivi del Trentino.
Il 2019 sarà anche l’anno dell’avvio del progetto «Volontari appassionati cercasi»: il Castello di Avio è alla ricerca di persone animate dal desiderio di dedicare il proprio tempo libero alla diffusione dei valori e dell’operato della Fondazione, con la convinzione che il proprio impegno è destinato anche alla promozione, cura e salvaguardia del nostro patrimonio storico, artistico e ambientale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande