Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Festival Contrasti 2019, sabato 16 e domenica 17 marzo

Festival Contrasti 2019, sabato 16 e domenica 17 marzo

Ultimo week-end per il Festival, giunto alla VI edizione e in svolgimento quest’anno, tra Trento e Rovereto

image

>
Il Festival Contrasti 2019 è organizzato dall’Associazione culturale «MotoContrario», dedita alla composizione e all’interpretazione contemporanea, con la collaborazione di Associazione Piazza del Mondo, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
Per il prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo, sono previsti, a Trento, presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (via Calepina 1), tre concerti e due incontri con i compositori e i musicisti.
Il primo concerto, in programma sabato 17 alle ore 17.30, prevede numerose prime esecuzioni di autori selezionati tramite una call internazionale organizzata dal MotoContrario ensemble.
Una call di grande richiamo, con centinaia di compositori che segnalano i propri lavori per la selezione che l’ensemble opera in funzione del festival.
 
Siamo al terzo e ultimo dei concerti legati alla Call.
Saranno presentate musiche di O. Papaioannou (Grecia), R. Lemay (Canada), F. Del Pino (Argentina), P. Novak (USA), D. Hedwig (USA), G. Agostinho (Brasile), B. Giang (USA). Interprete, in questo concerto, il MotoContrario ensemble nella formazione con: B. Graf (clarinetti), M. Campenhout (violino), A. Mattevi (viola), E. Dalmaso (sassofoni), R. Terrin (tromba), F. Agnello (vibrafono), C. Colazzo (pianoforte), M. Longo (pianoforte).
A seguire un incontro che vedrà i musicisti e compositori presenti a confronto, sulle tematiche del comporre e della creatività oggi. Il pubblico potrà intervenire, interloquendo con gli artisti.
Alle ore 20 il secondo concerto in programma nella giornata di sabato: con l’Ensemble Suono Giallo (A. Biagini, flauti; L. Mancini, percussioni; M. Bianchini, sassofoni; S. Nocchi, pianoforte), che viene da Città di Castello, ed è presente con autorevolezza nel panorama nazionale, e non solo, della musica contemporanea.
Porta un programma con alcune presenze storiche e novità di grande interesse. In particolare, saranno eseguite partiture di G. Scelsi, I. Fedele, V. Montalti, N. F. Ezquerra, A. Cleare, S. Avramidou, Th. Papatrechas.
 
Il giorno successivo, alle 16.30 (sempre alla Sala Conferenze CARITRO a Trento) un incontro con gli autori che saranno protagonisti nel concerto che si tiene subito dopo.
Alle 17.30 è in programma, infatti, un concerto molto atteso, che MotoContrario organizza in collaborazione con SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea).
Saranno presentate numerose opere in prima esecuzione assoluta, scritte appositamente per questa occasione. Saranno eseguite opere di A. Mannucci, P. Molino, G. Bosco, A. Nicoli, B. Putignano, C. Colazzo.
In questa occasione MotoContrario ensemble si presenta con la formazione composta da: B. Graf (clarinetti), E. Dalmaso (sassofoni), R. Terrin (tromba), A. Mattevi (viola), C. Colazzo (pianoforte).
Il Festival Contrasti, anche nell’edizione di quest’anno, mostra il volto di un grande impegno di ricerca sul contemporaneo. Con le numerosissime prime esecuzioni offre un ventaglio plurale e a tutt’orizzonte dell’oggi musicale.
MotoContrario si presenta come un collettivo di grande consistenza artistica, con compositori e interpreti che agiscono sul territorio tessendo rapporti internazionali, perseguendo costantemente la più alta qualità musicale.
L’ingresso ai concerti e agli eventi del festival Contrasti è libero.
È possibile consultare il programma completo del Festival su www.motocontrario.it. Per maggiori info e contatti: segreteria@motocontrario.it oppure https://www.facebook.com/motocontrarioensemble/
 

 
 IL PROGRAMMA DEL WEEK-END 
Sabato 16 marzo - Trento
ore 17.30 - MotoContrario ensemble - Terzo concerto dei brani finalisti della Call for Scores (3) internazionale organizzata da MotoContrario.
ore 19 - Musicisti oggi. Incontro culturale.
ore 20 - Suono Giallo ensemble - Generazioni a confronto.
 
Domenica 17 marzo - Trento
ore 16.30 - Ricerca artistica e società. Incontro culturale.
ore 17.30 - MotoContrario ensemble - Plurale. Concerto con musiche di autori contemporanei
 
Sabato 16 marzo
Sala Fondazione Caritro Trento
ore 17.30 . MotoContrario ensemble - Call for scores (3).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone