Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Naomi Berril al Teatro Comunale di Pergine sabato 16 marzo

Naomi Berril al Teatro Comunale di Pergine sabato 16 marzo

La violoncellista-cantante irlandese presenterà il suo album «To the sky», concerto per voce, violoncello, chitarra e pianoforte

image

>
In occasione del S. Patrick Day, il Teatro comunale di Pergine in collaborazione con ArtEventi ospiterà sabato 16 marzo 2019 un concerto con la violoncellista-cantante irlandese Naomi Berrill.
Polistrumentista, autrice e performer la bravissima Naomi Berrill presenterà al Comunale di Pergine sabato 16 marzo 2019 alle ore 20.45 il suo secondo album «To the sky» edito dalla Casa musicale Sonzogno: dieci brani originali per voce violoncello chitarra e pianoforte.
Il suo primo album «From the ground», uscito nel 2014, ha raccolto ottimo successo di critica e pubblico, è stato presentato in tutta Europa ed è stato pubblicato anche in Giappone. Si tratta di un percorso da Purcell a Nick Drake per voce e violoncello, che è stato disco della settimana per Farenheit di Rai Radio 3.
Finora quindi ha pubblicato questi due dischi, ma è già in preparazione il prossimo album per Warner Music, in uscita a primavera 2019.
 

 
 Scopriamo chi è Naomi Berrill 
Naomi Berrill è una violoncellista e cantante irlandese, ora di base a Firenze.
Oltre ad essere polistrumentista, ha un’estrema versabilità di genere che le permette di collaborare con musicisti classici (Sollima, Brunello, Francesco Dillon), jazz (Simone Graziano, Alessandro Lanzoni), contemporanei (AlterEgo), barocchi e folk. Inoltre collabora stabilmente con il coreografo Virgilio Sieni.
Nata in una piccola città sulla costa occidentale dell'Irlanda, Naomi ha ricevuto una borsa di studio e ha studiato alla Royal Irish Academy of Music di Dublino, prima di trasferirsi a Glasgow, in Scozia, per studiare violoncello con Robert Irvine presso la Royal Scottish Academy of Music and Drama.
 
Poi, si innamorò e la vita la portò a Firenze, dove attualmente risiede con la sua bellissima famiglia.
Per la sua musica, non si può certo negare l’influenza di alcuni elementi tradizionali irlandesi che sono destinati ad emergere nel suo modo di cantare e recitare, dettati dalla sua origine e dalla sua infanzia.
La violoncellista stessa però non ama etichettare la sua musica, ma preferisce considerarsi una «nomade musicale».
I suoi arrangiamenti musicali sono così molto ricchi e la sua ricerca di nuove tecniche musicali con voce e violoncello la porta continuamente in un nuovo territorio che attraversa diversi stili.
In occasione del concerto previsto per sabato 16 marzo 2019 non mancheranno alcune interpretazioni originali di brani della tradizione irish, in onore di S. Patrizio.

Naomi Berrill – sabato 16 marzo 2019 ore 20.45, Teatro comunale di Pergine
Di e con Naomi Berrill
A cura di ArtEventi


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande