Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Nubya Garcia per Jazz'About a Trento giovedì 21 marzo

Nubya Garcia per Jazz'About a Trento giovedì 21 marzo

Una delle voci più interessanti del jazz contemporaneo, al Teatro Auditorium S. Chiara

image

>
Giovedì 21 marzo, al Teatro Auditorium di Trento, la rassegna Jazz’About – organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara - presenta un’artista veramente interessante, una delle potenziali sorprese di questa stagione.
Non è solo il fatto di essere una delle (per ora) rare donne a cimentarsi col sassofono, da band leader.
Ciò che colpisce nella britannica NUBYA GARCIA è soprattutto la maturità con cui, da poco più che ventenne, riesce a sviluppare alfabeti jazz ultra-contemporanei, affidandosi però non a contaminazioni «facili» ma prima di tutto ad una rigorosa conoscenza dei linguaggi del be bop storico.
Niente scorciatoie, ma solidissima preparazione (forgiata anche in un consistente CV da turnista di lusso per act che vanno da Horace Andy alle Sister Sledge, passando per Congo Natty).
 
Alla guida di un quartetto estremamente versatile da un lato ma al tempo stesso preparatissimo in chiave tradizionale dall’altro, presenterà al pubblico trentino la sua personale, personalissima cifra stilistica: in lei è possibile percepire chiaramente gli stimoli e le suggestioni della club culture più raffinata del nuovo millennio (non a caso fra i suoi mentori figura il dj/producer Floating Points, un’autentica autorità nel campo), soprattutto per quanto riguarda le architetture ritmiche avvolgenti e trascinanti; ma in ogni caso tutto questo è al servizio di una tecnica strumentistica di primissimo ordine, dove l’interplay è attentissimo ed ogni assolo è attentamente cesellato e pieno di spunti ed intuizioni per niente scontate.
Per certi versi, il riferimento può essere quello delle storiche band jazz-rock anni ’70, quelle più visionarie e al tempo stesso «comunicative» (i Return To Forever di Chick Corea, la Mahavishnu Orchestra di John McLaughlin); ma va detto che in nessun modo la Garcia si accontenta di una riproposizione calligrafica di ciò che già è successo e già si è sentito.
 
Il fatto di provenire dalla scena di una città come Londra, così attenta a percepire e riprocessare ciò che accade nel «qui e ora», sicuramente è una caratteristica decisiva, e si avverte in maniera nitida.
Uno degli artisti migliori attraverso cui sentire a quale punto è arrivato il jazz oggi: quello più attento e rispettoso delle proprie radici storiche, ma nonostante questo (…o forse proprio per questo) sensibilissimo agli stimoli della contemporaneità black più avanzata.
L’appuntamento con il concerto di Nubya Garcia è per giovedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Auditorium di Trento.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.primiallaprima.it fino alle ore 19 del giorno dell’evento.
Si ricorda, infine, che la sera del concerto il biglietto avrà un costo unico di 18 Euro, senza ulteriori riduzioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande