Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Venerdì 5 aprile va in scena lo spettacolo «120 chili di Jazz»

Venerdì 5 aprile va in scena lo spettacolo «120 chili di Jazz»

César Brie sarà il protagonista dell'ultimo spettacolo della rassegna teatrale presente al Teatro di Meano

image

>
Tra Italia, Argentina e Bolivia César Brie ha raccontato storie e creato spettacoli le cui chiavi di accesso erano e sono il potenziale della separatezza, l'extraterritorialità e la voluta ed esibita marginalità.
César Brie, nato a Buenos Aires, arriva in Italia a soli 18 anni e fonda la Comuna Baires. Nel 1975 lascia la Comuna e crea a Milano il Collettivo teatrale Tupac Amaru.
Dal 1981 al 1990 lavora insieme a Iben Nagel Rasmussen nel Gruppo Farfa e poi nel Odin Teatret di Danimarca nelle vesti di autore, regista e attore. 
 
Nel 1991, fonda in Bolivia il Teatro de Los Andes con cui ha creato spettacoli che partono dalla storia o dai classici ma calati profondamente nell'attualità: una serie di lavori esemplari destinati a girare il mondo.
Gli spettacoli di César Brie parlano costantemente della realtà ma in una dimensione poetica ed evocativa, riescono a toccare il livello emotivo da una parte, quello etico e civile dall’altra.
Con lo spettacolo 120 chili di jazz, César Brie decide di parlare dell'amore in tre sue diverse sfaccettature: l'amore non corrisposto per una donna, l'amore per il jazz e l'amore per il cibo.
 
Ciccio Méndez, protagonista dello spettacolo, vuole entrare a una festa per vedere la sua innamorata (che non sa di esserlo).
Decide così di fingersi contrabbassista del gruppo jazz che allieterà la serata. Méndez non sa suonare il contrabbasso, ma con la sua voce da uomo delle caverne imita alla perfezione il suono delle corde.
Dovrà riuscire a sostituire il vero contrabbassista del gruppo e a nascondere a tutti la propria incapacità di suonare lo strumento.
È proprio Ciccio Méndez ad incarnare questi tre lati dell'amore: l’amore non corrisposto per una donna per la quale si finirebbe all'inferno; l’amore per il jazz, che aiuta Ciccio Méndez a sopportare la sua immensa solitudine, e l’amore per il cibo infine, nel quale Ciccio trova brevi e appaganti rifugi e consolazioni.
 
César Brie racconta apertamente che Ciccio Méndez non è mai esistito e che l'immaginazione nel creare questo personaggio nasce dalla cattiva abitudine di due amici robusti che ha perso di vista, i quali, seduti ai suoi fianchi in una classe del Colegio Nacional Sarmiento a Buenos Aires, gli facevano fare la parte del prosciutto nel panino, schiacciandolo in mezzo a loro.
 
 120 chili di jazz 
Di e con César Brie
Venerdì 5 aprile 2019 ore 20.45
Teatro di Meano

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande