Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Jazz’About, al Sanbapolis una chiusura che sarà una festa

Jazz’About, al Sanbapolis una chiusura che sarà una festa

Si conclude mercoledì 24 aprile con Dj Gruff & Petrella: un duo diventato una delle più belle certezze della scena musicale più libera

image

>
Una chiusura che sarà una festa, per coronare un’altra stagione di Jazz’About, rassegna musicale organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara; ma una chiusura che sarà anche un terreno di libera esplorazione e coraggio artistico. A mettere insieme queste due componenti – spesso antitetiche – saranno il prossimo mercoledì 24 aprile al Teatro SanbàPolis di Trento (inizio alle ore 21), due personaggi piuttosto particolari. Ma dal carisma veramente notevole.
 
Il primo, Dj Gruff, è un vero eroe altero ed irregolare della scena hip hop italiana. Pioniere assoluto del genere, fra i primi a sperimentare questa cultura nelle sue varie declinazioni nel nostro paese ancora al termine degli anni ’80, fin da subito si è distinto come turntablist assolutamente geniale, di incredibile classe ed espressività, e con una visione musicale obliqua e particolare, sempre pronta ad esplorare, creare, conquistare nuovi territori tra virtuosismi estremi da un lato e uno swing assolutamente unico e riconoscibile (e rarissimo da sentire tra chi usa i giradischi come strumento) dall’altro. 
 
L’intera storia dell’hip hop italiano lo vede protagonista assoluto fin dai primi anni ’90. Lo circonda un più che giustificato status di culto, che si sta tramandando di generazione in generazione e che fa sì che oggi le sue esibizioni dal vivo siano più attese che mai, in un crescendo che non passa per i media mainstream ma è tutto basato su un fedelissimo, accanito passaparola.
 

 
Gianluca Petrella, dal canto suo, è semplicemente uno dei trombonisti jazz più rispettati ed amati al mondo (come testimoniato dagli Awards assegnatili dalla prestigiosa rivista Downbeat nel 2006 e 2007); anche se ormai per lui jazz è un termine riduttivo, in cui non vuole farsi ingabbiare, per mantenere la possibilità di esplorare liberamente i confini della musica senza classismi, senza snobismi, ma con l’irrinunciabile bagaglio di una capacità di improvvisazione e scrittura che ha pochi eguali per classe, competenza, intensità. 
 
Con Dj Gruff ha creato un sodalizio artistico nato quasi per gioco, ma diventato data dopo data una delle più convincenti certezze nella scena musicale più libera e priva di preconcetti di casa nostra. 
Del resto Petrella ha un curriculum incredibile a livello di collaborazioni (da Pat Metheny a Sun Ra, da Steve Coleman a Carla Bley, più ovviamente tutto il gotha del jazz italiano a partire da Enrico Rava): sa cosa significhi dialogare artisticamente ai più alti livelli.
 
L’appuntamento con Dj Gruff & Petrella è in programma mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Teatro SanbàPolis di Trento.
I biglietti sono disponibili in prevendita su www.primiallaprima.it fino alle ore 19 del giorno dell’evento.
Si ricorda, infine, che la sera del concerto il biglietto avrà un costo unico di 18 Euro, senza ulteriori riduzioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande