Home | Arte e Cultura | Spettacoli | A Trento lunedì 8 luglio 2° appuntamento di Itinerari Folk

A Trento lunedì 8 luglio 2° appuntamento di Itinerari Folk

Al cortile Bonporti Crispi il tango di Mariel Martínez & Fabian Carbone Tango Ensemble

image

>
Dopo il primo appuntamento con le sonorità afrocaraibiche di Lúcia de Carvalho, prosegue la rassegna Itinerari Folk, organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea.
Il secondo protagonista di questa 32ª edizione sarà il tango, portato sul palco del Cortile Crispi Bonporti da due grandi interpreti di questo genere: Mariel Martínez & Fabian Carbone Tango Ensemble, progetto che affonda le proprie radici tra l’Argentina e la Spagna. L’appuntamento è per lunedì 8 luglio, alle ore 21.30.
 
Nata a Buenos Aires e trasferitasi nel 2002 a Madrid, Mariel Martínez è una cantante di tango di grande qualità espressiva e con una carriera musicale di eccellenza e rilievo internazionale. Tra i sei CD della sua produzione - cinque dei quali prodotti dal famoso Litto Nebbia per la prestigiosa casa discografica Melopea - va segnalato «Esos otros tangos», nominato come miglior album «Women Artist of Tango» al Premios Gardel 2014.
 
Nel progetto con Fabian Carbone ripropone in particolare il repertorio del grande Anibal «Pichuco» Troilo (1914-1975), protagonista dell’epoca d’oro del tango argentino, di cui sono stati recuperati i manoscritti degli arrangiamenti orchestrali.
Carbone ha respirato il tango in famiglia fin da bambino, divenendo un apprezzato suonatore di bandoneon con innumerevoli collaborazioni di altissimo livello nella musica latinoamericana (da Estrella Morente a Fito Paez, da Enrique Morente a Diego el Cigala e Pedro Guerra).
 
Lo spettacolo - realizzato con delicatezza ed eleganza, sia visiva che musicale - sarà un viaggio attraverso le varie epoche e i diversi stili del tango.
La voce di Mariel Martinez saprà condurre dentro lo spirito nostalgico, la sensualità e la poesia di questa cultura nata sulle rive del Rio de la Plata dall’intreccio di popoli latini e dei loro sentimenti.
Nel concerto di lunedì 8 luglio, sul palco del Cortile Crispi Bonporti, oltre a Mariel Martínez (voce) e Fabian Carbone (bandoneon), saliranno David Merlin (violino) e Juan Esteban Cuacci (pianoforte).
 
Si ricorda che è previsto un biglietto di ingresso al costo di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. In caso di pioggia, l’evento si trasferirà al Teatro Auditorium.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Itinerari Folk è per venerdì 12 luglio 2019 con l’italiana Patrizia Laquidara & CQQCTR.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande