Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Voilà»: a Feltre il Festival internazionale degli artisti di strada

«Voilà»: a Feltre il Festival internazionale degli artisti di strada

Per il ventunesimo anno i buskers dal 19 al 25 agosto saranno protagonisti di una straordinaria kermesse alle porte delle Dolomiti

Feltre si prepara ad essere il palcoscenico per buskers e maestri nell'arte degli spettacoli di strada.
Dal 19 al 25 agosto la città, porta d'ingresso veneta alle Dolomiti, accoglierà infatti la XXI edizione di Voilà, Festival Internazionale degli artisti di strada promosso dal Comune di Feltre in collaborazione con l'Associazione Culturale Casa degli gnomi.
I numeri della manifestazione sono importanti: 7 giornate di spettacoli, 28 appuntamenti tutti ad ingresso libero, 16 compagnie con all'attivo esibizioni di livello internazionale, per un totale di una trentina tra artisti e musicisti coinvolti.
 
Tutto questo è «Voilà»: una festa di suoni e colori che è diventata negli anni appuntamento di richiamo per migliaia di appassionati e turisti da tutto il Veneto e dalle Regioni vicine.
Quest'anno il programma è stato strutturato per far partecipare in modo attivo gli spettatori, grazie ai laboratori di giocoleria, di burattini e a quelli steineriani di creatività per bambini condotti da maestri dei rispettivi settori.
Inoltre si è voluto coinvolgere il territorio cittadino ad ampio raggio, con spettacoli sia nel centro che nelle frazioni. Il tutto a costituire un calendario che prevede animazioni e spettacoli anche in luoghi insoliti per iniziative di questo tipo quali il Polo Bibliotecario cittadino, il mercato cittadino del martedì, uno dei più grandi della Regione, e il reparto di pediatria dell'Ospedale dove Lucia Osellieri con i suoi burattini e l'esperienza da cantastorie applicherà con i piccoli malati la terapia del sorriso.
 
L'obiettivo era di realizzare un festival diffuso, anche con eventi itineranti, che regali l'opportunità di divertirsi con gli spettacoli e al tempo stesso scoprire la ricchezza dell'offerta culturale e turistica feltrina.
Non a caso il cuore di Voilà sarà nel centro storico di Feltre, gioiello rinascimentale che accoglierà i buskers in alcuni tra i suoi angoli più belli e suggestivi: Piazza Maggiore, Piazza Trento e Trieste, il castello, piazzette caratteristiche come quelle della legna o delle Biade.
Sarà dunque una vera e propria kermesse che spazierà dalle letture animate alla giocoleria, dagli spettacoli con i burattini a quelli di saltimbanchi, giocolieri, clown acrobatici, fino alle rappresentazioni di micro teatro.
 
Le compagnie coinvolte sono in gran parte composte di artisti italiani ma i loro palcoscenici abituali sono internazionali. Si pensi ad esempio al circo Tre Dita, che porterà a Feltre per la prima volta uno spettacolo già rappresentato in 29 Paesi tra cui Pakistan Messico e Mozambico, o la Famiglia Mirabella attualmente in tour in Danimarca e che rientrerà in Italia proprio per Voilà.
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.visitfeltre.info; aggiornamenti e curiosità sono reperibili anche sui profili Facebook ed Instagram di VisitFeltre.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande