Con Stephan Joscho tutta l'energia del Gipsy Jazz

Uno dei più bravi chitarristi acustici del momento si esibirà mercoledì 7 agosto in località Buffaure in Val di Fassa, ore 12

>
Ci sono musicisti che costruiscono il proprio universo musicale attraverso percorsi lineari e altri che si imbattono in una improvvisa illuminazione che segnerà per sempre il loro modo artistico.
È quello che è accaduto a Joscho Stephan – uno dei chitarristi acustici più bravi del momento – che dopo aver iniziato lo studio della chitarra classica ha poi scoperto la propria strada, a 14 anni, grazie a una musicassetta trovata nella casa dello zio. Dopo qualche brano pop ecco l'intro di «Minor Swing» che lo lascia senza parole: è l'incontro con Django Reinhardt.
Inizia così la carriera di questa nuova stella del gipsy-jazz, tutta energia e libertà.
Per ascoltare il Joscho Stephan Trio e seguirne l'itinerario musicale l'appuntamento – targato I Suoni delle Dolomiti – è per mercoledì 7 agosto (ore 12) in località Buffaure in Val di Fassa.
Joscho Stephan non ha solo assorbito e frequentato la musica pioneristica del leggendario chitarrista jazz Django Reinhardt, ma l'ha reinterpretata e rinnovata ai massimi livelli, spostando ogni volta un po' più in là i confini di questo genere musicale.
 
Dopo l'acclamato debutto «Swinging Strings», nominato CD del mese dalla rivista americana «Guitar Player», e i primi quattro album - «Swing News», «Django Forever» e «Acoustic Live» - Joscho Stephan si è fatto strada nell'illustre circolo dei migliori musicisti di Gipsy Swing, lo stile nato negli anni Trenta.
E proprio quella musica è alla base del percorso del chitarrista tedesco che però riesce a volgere verso strade nuove.
Un talento riconosciuto dai tanti che hanno incrociato con lui gli strumenti sul palcoscenico da Paquito de Rivera a James Carter, da Charlie Mariano a Grady Tate e ribadito da esibizioni in autentici luoghi sacri come il Lincoln Center di New York o la capitale del country americano Nashville o il santuario del jazz di New York: Birdland.
 
 Come raggiungere il luogo del concerto 
Il luogo del concerto è raggiungibile da Pozza di Fassa con la cabinovia Buffaure, quindi a piedi in 15 minuti di cammino (dislivello in salita 50 metri, difficoltà E).

 Escursione con le Guide Alpine 
È possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine del Trentino fino al luogo del concerto con un itinerario che parte dal parcheggio Sauch e segue il sentiero Majrins passando per Baita Cuz (ore 3 di cammino, dislivello in salita 500 m, difficoltà E).
Partecipazione a pagamento prenotando presso le Guide Alpine Dolomiti Val di Fassa al numero 339 6938726 e gratuita, fino ad esaurimento dei posti, per i possessori di Val di Fassa Card (con prenotazione obbligatoria da attivare recandosi presso gli uffici Apt di valle) e di Trentino Guest Card (con prenotazione obbligatoria sul sito visittrentino.info/card o al numero 0462 609670).

 In caso di maltempo  
In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 17.30 al Teatro Navalge di Moena. I biglietti per l'accesso in sala sono in distribuzione fino ad esaurimento posti, dalle ore 15.30.