Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Se fossi una rondinella», ingresso libero, posti limitati

«Se fossi una rondinella», ingresso libero, posti limitati

Trento 14 settembre alle ore 18, Hortus Artieri in piazza Duomo, vicolo dei Birri 7

Nuovo programma per violoncellista cantante. Un repertorio di brani della tradizione corale di montagna amonizzati per violoncellista cantante da: Armando Franceschini, Eddy Serafini, Erika Eccli, Nikos Betti, Marco Uvietta.
Il programma sarà illustrato da Piera Gasperi, esperta del repertorio, che racconterà la nascita e lo sviluppo di tale repertorio qui affidato in modo originale a Barbara Bertoldi in veste di violoncellista/cantante.
Gran Dio del cielo-Il maritino-Ninna Nanna-La Dosolina- Ndormenzete popin-Son tre ore che son chi sotto-La Madonnina- E col cifolo del vapore, La sposa morta.
 
Barbara Bertoldi è nata a Trento e a parte una breve parentesi milanese vi ha sempre vissuto. Musicista dall’età di 4 anni, violoncellista, insegnante, cantante poi, ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale che l’ha portata a esibirsi in Stagioni e Festivals in tutta Italia ed Europa (Festival di Digione e Strasburgo, Festival di San Sebastian, Settembre Musica, Festival di Como, Santa Cecilia, Opera Barga, Festival di Castel Goldrano, ecc. ecc).
Ha al suo attivo 5 CD e varie registrazioni per radio RAI. Il tutto spaziando dalla musica contemporanea alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali, questa in particolare con l’Ensemble degli Affetti.
 
Insegna violoncello presso la Scuola Minipolifonici di Trento da oltre 20 anni.
Dall'uscita del Cd «Bestiario per violoncello narrante» nel 2013, inizia parallelamente un'attività da performer con lo spettacolo «Cello messa tutta» che l’ha portata a esibirsi a Mestre, Prato, Trento, Cesena (Teatro Bonci) Rovigo (Rovigo Cello City), Monza (per il festival Suonimobili) Avio e Isera (Castelli DiVini) e Arco (Domeniche in musica), Riva del Garda (Amici della Musica), Sassoferrato (Ancona) Vicenza(Martedì del Conservatorio).
Viene premiata per i testi e le canzoni, (premio Write and Song, premio R.A.L.F.I, Talenti Vesuviani, EXPO 2015) e intervistata da riviste e radio: Trentino Mese, Qui Trento e ancora per la Rai TG3 regionale, RADIO 2 nel programma «Invisibili», di Luca Sticcotti, Radio Melfi per MisterEnne, collabora con Federico Taddia per Radio 24 ed è stata più volte ospite di «A piedi nudi sul palco» programma di promozione teatrale, per Radio RAI 1 regionale, intervistata da Emanuela Rossini e Flavio P. Mòser.
Il 1 luglio 2017 le è stato assegnato a Mori il premio «Totemeblueart» per la musica.
 
Piera Gasperi si occupa di musica popolare alpina da molti anni in qualità di presentatrice del coro Valsella di BorgoValsugana.
Ha indagato molto sull’origine storica dei canti, analizzando l’ambiente di provenienza dei testi delle melodie, con una particolare attenzione al lessico e al periodo storico di pertinenza.
Nei mesi passati ha creato, con la collaborazione di amici musicisti, uno spettacolo le musicale sull’amore, visto nelle sue diverse sfaccettature attraverso le parole dei grandi cantautori.
L'ultimo spettacolo organizzato «Coraggio coscritti, al fronte se va», sul tema della Grande Guerra, attraverso le testimonianze dei soldati, la musica dei canzonieri e l’analisi dello storico Quinti Antonelli e del compositore Armando Franceschini.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande